/ Valle Olona

Valle Olona | 03 gennaio 2026, 09:07

Passione e amicizia: la Compagnia teatrale la Marmotta nel 2026 compie 40 anni

Il gruppo, nato in ambito ferroviario grazie a Francesco Giuffrida a Fagnano, è oggi composto da una quarantina di elementi di tutte le età. La presidente Roberta Giuffrida: «Ci interessa stare bene insieme facendo cose belle»

Passione e amicizia: la Compagnia teatrale la Marmotta nel 2026 compie 40 anni

E sono 40. La Compagnia teatrale La Marmotta di Fagnano Olona nel 2026 raggiunge i quattro decenni di attività.

La sua origine risale al 1986 quando Francesco Giuffrida, attuale direttore artistico, insignito della benemerenza civica di Fagnano Olona, esprime ai colleghi la volontà di creare un gruppo di teatro amatoriale nel dopolavoro ferroviario di Busto Arsizio.

Giuffrida all’epoca era infatti impiegato delle Ferrovie dello Stato ed è da quell’ambiente che prende il nome la Compagnia. Marmotta è sì l’animale che tutti conoscono, ma è anche il nome in gergo ferroviario di un segnale basso di manovra che permette i treni di muoversi nelle stazioni e negli scali.

La compagnia

Oggi gli elementi del gruppo sono 41, dai 5 ai 91 anni (92 a gennaio), comprese intere famiglie, provenienti da Busto Arsizio, Valle Olona e non solo. «Ci occupiamo di tutto – afferma la presidente Roberta Giuffrida – e ciascuno si è ritagliato un proprio spazio: non per forza si deve recitare, ci sono anche scenografi, parrucchieri, truccatori, tecnici e tutti gli altri».

Numerosi spettacoli sono all’insegna della solidarietà per aiutare chi ha più bisogno: talento (sono numerosissimi i premi vinti dalla Compagnia) e scopo benefico hanno permesso alla Marmotta di calcare anche palcoscenici prestigiosi tra cui il Teatro Carcano di Milano.

Quest’anno sono stati diversi gli spettacoli portati in scena, mentre in cantiere ci sono “Il ratto delle Sabine” (la prima sarà il 14 marzo al Teatro Nuovo a Gallarate) e due atti unici, “L’uomo del fiore in bocca” e “Lumie di Sicilia” di Pirandello.

«Il 2025 è andato molto bene e l’auspicio per il 2026 – dice la presidente – è di riconfermare il numero al momento della riaffiliazione e riuscire così a progettare altre cose».

Nuovo anno, cifra tonda

Il 2026, anno speciale per la realtà fagnanese, si aprirà con la presentazione del libro “La Marmotta per gioco e per passione" scritto da Antonio Vaccaro, il più anziano del gruppo, sulla storia della Compagnia.

Il segreto per arrivare ad un traguardo così importante con un gruppo tanto folto? «Coltivare la passione comune: – risponde la Giuffrida – riusciamo a stare insieme per questo. Nel gruppo poi abbiamo creato un ambiente famigliare, ci piace coltivare anche l’aspetto associativo e l’amicizia che ci lega».

Per il quarantesimo, le iniziative non mancheranno. «Desideriamo festeggiarlo a Fagnano – sono le parole della numero uno – e un punto fermo saranno i festeggiamenti in scena. Per quanto riguarda noi ci regaleremo due giorni di vacanza insieme».

Lo stato di salute del teatro

Per quanto concerne l’ambito amatoriale, c’è ancora, secondo la presidente, la cultura dell’andare a teatro, anche se a volte le sale non si riempiono. «Abbiamo visto che funziona molto - spiega – dove c’è una cultura territoriale, lo vediamo nelle città e nelle parrocchie che curano le stagioni teatrali, dove si fa crescere il pubblico e lo si educa. Noi abbiamo la grande responsabilità di appassionare con spettacoli di qualità, ma responsabilità e merito ce l’hanno anche gli enti che hanno in gestione i teatri».

Proprio a livello amatoriale non è così facile tra l’altro andare in scena, evidenzia la Giuffrida: «tanti chiudono e gli spazi non sono così numerosi.  Bisogna inoltre fare i conti con le risorse economiche e riuscire a proporre spettacoli di qualità a basso costo. Non è sempre facile anche conciliare il poco tempo libero dei soci perché quasi tutti lavorano e tanti hanno famiglia con bimbi piccoli. Noi comunque siamo soddisfatti: – conclude – ci interessa stare bene insieme facendo cose belle».

Mariagiulia Porrello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore