L'estate sta finendo, ma gli eventi sono più scatenati che mai. Libri, sport, la Notte Bianca di Fagnano, feste patronali e non solo: a Busto Arsizio e in Valle Olona non ci si ferma un attimo durante il prossimo weekend. Leggete e scegliete!
Sabato 7 settembre
Festival SportivaMente
Gran finale di SportivaMente, il festival dei Libri Sportivi (organizzazione e dettagli QUI). Sabato 7 settembre in piazza Vittorio Emanuele alle ore 20.30 - “In mezzo scorre il fiume” con Elena Miglietti e Mauro Berruto; alle ore 21.30 - "Al di là del muro. Storie e leggende del volley azzurro" di Maurizio Nicita e con Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Ingresso libero.
Suonami e festa commercio
Centro (e non solo) in fibrillazione per il ritorno di due eventi a Busto.
Torna "Suonami": i pianoforti sono posizionati il 6 e il 7 settembre dalle 10 alle 19 in via Milano angolo via San Gregorio, in via Daniele Crespi, in via Bonsignori, in piazza Santa Maria angolo vicolo dell'Assunta e in piazza della Chiesa vecchia a Sacconago e in piazza san Michele. Anche sabato e domenica poi la Festa del Commercio, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Comitato Commercianti Centro Cittadino, Ascom, Distretto del Commercio, con il tradizionale Sbaracco. Sabato 7 settembre torna anche l’appuntamento del KIDS MARKET, il mercatino dell’usato dei bambini, ideato dal Comitato Commercianti Centro Cittadino per far divertire i bambini che potranno scambiarsi i loro giocattoli usati (iscrizioni sul sito https://www.comitatocommercianticentrocittadino.it/eventi/)
Santi Apostoli
Tutto pronto per la fiaccolata dei ragazzi della chiesa del Don Paolo, la comunità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di via Genova. E si darà il benvenuto a don Stefano Rho, nuovo parroco, che li accoglierà e insieme celebrerà la messa alle ore 18 nella chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo in via Genova. Tutta la comunità del Don Paolo parteciperà all’accoglienza dei ragazzi alle 17.45 e insieme parteciperà alla santa messa.
Mostra fotografica
Torna la Mostra del Busto Arsizio Photo Contest, edizione 2023, ospitata a Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio. L'apertura della mostra è in programma sabato 7 settembre alle ore 19, con la premiazione dei vincitori dell'edizione 2023 dl Contest, dei secondi e terzi classificati e verranno svelate le date dell'edizione 2024 del BUSTO ARSIZIO PHOTO CONTEST (LEGGI QUI).
Sagra del Gerbone Olgiate
Lo storico appuntamento, che quest’anno festeggia il suo 50 anniversario, riapre le porte nella serata di venerdì 6 settembre, per poi proseguire per tutto il fine settimana sino a domenica 8.
Musica, cibo e tanto divertimento saranno come sempre protagonisti della festa offerta dai volontari del Centro Gerbone (LEGGI QUI), che per questo importante anniversario hanno voluto fare le cose in grande per cercare di accontentare grandi e piccini.
Domenica 8 settembre, poi, nell’ambito della Sagra, la comunità Pastorale di San Gregorio Magno si riunirà per salutare don Giovanni Calastri, che in questi giorni ha lasciato Olgiate per trasferirsi a Cornaredo (LEGGI QUI).
Patronale Beata Giuliana
Per la festa di Beata Giuliana è tempo del gioco di palio: giro d’Italia il 6 settembre e “Mamme highlander” e calcio tennis per i papà il 7. Intenso il programma di domenica 8: mercatino dell’hobbistica, messa, esposizione delle auto storiche, gioco del palio con “Domenica in famiglia”, esibizioni di ginnastica della Pro patria bustese, Crossfit Il tempio e un’altra band in serata.
Un aiuto al canile
Il LeoClub Liuc sabato 7 settembre, dalle 9.30 alle 18, sarà presente nei punti vendita Esselunga di Legnano (corso Sempione e viale Sabotino) e Castellanza (viale Borri) per una raccolta alimentare e di materiali indispensabili per il canile di Busto, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio (LEGGI QUI).
Notte Bianca Fagnano
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Negozianti Fagnanesi, l’amministrazione, la Pro Loco e le associazioni cittadine, anche quest’anno il centro del paese chiuderà per una sera per dar vita alla Notte Bianca (LEGGI QUI).
A partire dalle 19 di sabato 7 settembre le sei piazze principali di Fagnano ospiteranno musica, stand gastronomici e spettacoli per regalare a tutti i presenti l’occasione di vivere le strade che percorrono ogni giorno in maniera diversa e inaspettata.
Lungo il percorso della festa saranno presenti anche dei QR code che permetteranno di accedere alla mappa che contiene la posizione di tutte le iniziative organizzate per la serata (LEGGI QUI).
Viva il Messico
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni di rapporti diplomatici Messico-Italia, e in concomitanza con il 214° Anniversario dell’Indipendenza del Messico, l’Associazione Culturale México per tutti organizza sabato 7 settembre al Museo del Tessile di Busto Arsizio, la seconda edizione di Scopri il Messico! Vivi la nostra Festa Nazionale. Nel corso della serata di sabato 7 settembre, gli atleti della Milan Wrestling Federation e dell’Associazione Vila Catch, metteranno in scena un’originale esibizione di lucha libre, il famoso stile di lotta corpo a corpo noto anche come wrestling messicano, nato in terra azteca negli anni Trenta e tuttora molto diffuso. Infine, durante tutta la durata dell’evento, nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile verrà ospitata la mostra fotografica "Palazzi di Città del Messico". Su prenotazione, anche l’opportunità di partecipare al workshop di ricamo Tenango e provare le tecniche di lucha libre.
Festa Nizzolina
Puntuale come sempre la Festa di Nizzolina torna ad animare la frazione il primo fine settimana di settembre, grazie al lavoro dei tanti volontari che fanno parte dell’associazione Generazione Nizz.
A partire da venerdì 6, dunque, il campo sportivo di Nizzolina si trasformerà in una vera e propria rea festa, dove musica, cibo e tanta allegria permetteranno agli abitanti del quartiere e a chi verrà a trovarli dai paesi limitrofi, di passare un fine settimana allegro e diverso dal solito.
A chiudere la festa sarà, come da tradizione, il grande spettacolo pirotecnico organizzato per la serata di lunedì 9 (LEGGI QUI).
Festa Madonna dell’Albero Prospiano
Anche quest’anno il Santuario della Madonna dell’Albero a Prospiano torna ad essere protagonista della vita della comunità gorlese, grazie alla festa organizzata in suo onore dai volontari dell’unità pastorale delle parrocchie di SS. Nazaro e Celso e San Lorenzo.
Come sempre la Festa della Madonna dell’Albero sarà caratterizzata dall’alternanza di momenti laici e religiosi, a partire dalla serata di sabato 7 settembre, quando il banco di beneficenza, lo stand gastronomico e si ballerà grazie DJ Yonni.
Domenica 15, alle 11.15, ci sarà la Santa Messa per celebrare i 45 anni di sacerdozio di don Pierluigi Albricci (LEGGI QUI).
Domenica 8
Busto Scopello
Domenica 8 settembre prende il via dal Museo del Tessile la 29sima edizione della tradizionale pedalata verso la Valsesia. Ospite il campione Damiano Cunego. Il ricavato al Pronto soccorso di Scopello e a Eva Odv contro la violenza sulle donne. Si parte alle 8 (LE INFO QUI).