Come sempre, a salutare l’estate olgiatese sarà l’ormai tradizionale appuntamento con la Sagra del Gerbone. Anche quest’anno offrirà a tutti un fine settimana ricco di appuntamenti destinato ad accontentare grandi e piccini.
La 50esima edizione della Sagra inizierà ufficialmente con l’apertura delle cucine alle 19 di venerdì 6 settembre, trasformando gli spazi del Centro Famigliare Gerbone in un luogo di festa pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno unirsi ai volontari per lo storico appuntamento che si concluderà domenica 8.
Per tutta la durata della festa non mancheranno salamelle e patatine, mentre lo stand gastronomico offrirà ai buongustai la possibilità di assaggiare specialità come stufato d’asino, polenta e zola, gnocco fritto e molto altro ancora, tutte le sere e per il pranzo di domenica.
Previsti, poi, anche diversi momenti dedicati all’intrattenimento musicale, ogni sera a partire dalle 21.30; venerdì 6 ad aprire la festa sarà la musica rock e pop degli anni ’70, ’80 e ’90 dei Sixty9, mentre sabato 7 i più giovani, e non solo, potranno vivere un’esperienza diversa dal solito partecipando alla silent disco.
Come da tradizione, invece, l’ultima serata, quella di domenica 8 sarà dedicata alla danza grazie allo spettacolo di balli e musica cubana portato in scena da Cubanissimo Show.
Ma non saranno solo la musica e il divertimento ad essere protagonisti della Sagra; durante tutto l’evento, infatti, si svolgerà, in collaborazione con l’Asd Calcio Olgiate, il memorial Giacomo Grasso, un torneo di calcio per i giovani nati nel 2009.
Domenica 8, poi, sarà anche l’occasione per la comunità olgiatese di salutare don Giovanni Calastri, che al Gerbone risiede da 5 anni. Il giovane sacerdote lascerà, proprio in questi giorni Olgiate per iniziare un nuovo capitolo della sua missione pastorale a Cornaredo (LEGGI QUI).
«Quella di quest’anno è la cinquantesima edizione della Sagra – hanno commentato i tanti volontari che da anni mantengono viva la tradizione – e per questo appuntamento speciale abbiamo voluto organizzare una grande festa; da quando è stato fondato il Centro Gerbone, ci siamo sempre dati da fare per creare e mantenere viva nel tempo la Sagra, per far divertire ed allietare i cittadini di Olgiate e non solo loro.
Anno dopo anno, il Gerbone ha ospitato moltissime iniziative, dai paracadutisti ai fuochi di artificio, che sono stati il momento di chiusura della festa sino quando è stato permesso, fino ad arrivare alle attrattive culinarie e agli spettacoli dei giorni nostri, sempre con la volontà di far passare dei momenti spensierati e sereni a tutte le persone che ci vengono a trovare».
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà, in ogni caso, come da programma.