La Busto della scuola e dello sport unite per l’ultimo saluto a Rosario Vadalà, figura profondamente stimata in entrambi questi ambiti, in qualità di preside di diversi istituti e di presidente per quasi trent’anni della Pro Patria Ginnastica.
Vadalà è scomparso domenica scorsa all’età di 77 anni. I funerali sono in programma nel pomeriggio di oggi, martedì 27 agosto, alle ore 15.30 nella basilica di San Giovanni.
Nelle scorse ore, sono stati tantissimi i messaggi densi di affetto e riconoscenza da parte di ex studenti e atleti e collaboratori della Pro Patria Ginnastica.
L’assessore allo Sport Maurizio Artusa ha proposto di intitolargli il palazzetto che sorgerà a Beata Giuliana (leggi qui): un impianto che il presidente onorario della società attendeva da tempo e che purtroppo non potrà vedere realizzato.
Il legame tra Vadalà e lo storico sodalizio sportivo non si è mai affievolito, nemmeno quando ha ceduto il testimone al figlio Andrea.
Nell’aprile del 2021, dopo il primo posto della regular season, si definì «il presidente più felice d’Italia» (leggi qui). Poco dopo i ragazzi suoi avrebbero conquistato lo scudetto. Un risultato storico bissato l’anno successivo.
Oggi l’ultimo abbraccio da parte di chi ha conosciuto e apprezzato il preside e presidente Vadalà.