Si avvicina un weekend di festa per Vanzaghello. Sabato 8 giugno diventa infatti prete Alessandro Tacchi. Tutti al Duomo di Milano per seguire l'ordinazione (leggi qui); il giorno dopo a Vanzaghello la sua prima messa in parrocchia alle 10, poi il pranzo all'oratorio con il novello sacerdote, i giochi e la sera la processione con arrivo a San Rocco.
Il neo sacerdote si è presentato così sui social nei giorni scorsi.
Ciao! Sono don Alessandro, ho 26 anni e sono originario di Vanzaghello. Ho sempre sentito il desiderio di mettermi in gioco nella comunità cristiana e l’ho messo in pratica come animatore, catechista, corista e, per un breve periodo, lettore.
Dopo aver frequentato l’istituto tecnico (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, a Busto Arsizio) mi sono iscritto in università per continuare a studiare economia, ma non l’ho mai iniziata. Durante l’ultimo anno delle superiori, infatti, ho iniziato a chiedermi che senso avesse quello che stavo facendo e non lo trovavo più. Ho portato questa domanda davanti al Signore, in modo particolare nella preghiera dell’adorazione eucaristica e del rosario.
Così, ho scoperto sempre più che Lui mi conosce profondamente, mi ama, ha un progetto sulla mia vita che è unico e vale la pena di essere vissuto pienamente, senza lasciarsi bloccare da limiti e complessi, nella convinzione che non sono in questa zona del mondo e in questo momento storico senza motivo. Ho intuito che per me questo progetto si sarebbe realizzato come prete, vivendo totalmente di quell’amore che il Signore per primo ci ha donato e che ci permette di amare gli altri (cf. 1Gv 4,19).
Alla fine di questi otto anni di grazia, vissuti in seminario e nelle comunità che mi hanno accompagnato e che ringrazio di cuore (Cassano Magnago, Parabiago, Cairate, Besana in Brianza), attendo con gioia il dono dell’ordinazione per poter servire con tutto me stesso coloro a cui sarò inviato!














