/ Eventi

Eventi | 07 giugno 2024, 21:10

Motori, musica, ricordi e tanto sport: il weekend è servito a Busto e in Valle

Non ci si annoierà neanche questo fine settimana e tutte le generazioni saranno coinvolte. Leggete e scegliete!

Motori, musica, ricordi e tanto sport: il weekend è servito a Busto e in Valle

Vietato annoiarsi anche durante questo weekend a Busto Arsizio e in Valle Olona. Nei giorni in cui le elezioni terranno banco, nel territorio abbondano le iniziative. Avete voglia di sport: scorre a volontà sul fiume Olona, a Fagnano. Volete una mostra? Eccola servita. La musica chiama e non solo.

Leggete e scegliete la vostra attività preferita

Sabato 8

Castellanza Universiter

Fino a domenica 9 giugno mostra dei lavori dei laboratori di Universiter Castellanza con il patrocinio della Città di Castellanza: frutto dei laboratori di arte, decorazione, pittura, ricamo. La rassegna sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30.

Gorla No-Stop

Due giorni di sport e tanto divertimento per tutte le età, all'area feste di Gorla Maggiore (via Sabotino) che inaugura la stagione estiva e la nuova gestione con la tradizionale manifestazione “Gorla No Stop” organizzata dalla Pro Giovani. Tornei di basket, calcetto e beach volley, oltre ad un fornitissimo stand gastronomico in funzione pranzo (11.30-14) e cena (18.30-22.30), sia sabato 8 che domenica 9 (Salamella e patatine 11-24). Nel contesto della festa, anche diverse iniziative per bambini (aquiloni) e adulti (ginnastica dinamica militare), oltre al torneo di calcio balilla. Inizio manifestazione, sabato alle ore 9 con i tornei giovanili di basket.

Musica a Gorla Maggiore

Sabato 8 giugno (ore 21, piazza Martiri della libertà) torna il tradizionale concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Gorla Maggiore.  Sempre molto partecipato, l’evento musicale diretto dal maestro Massimo Oldani, presenta un repertorio di sicura presa sul pubblico, tanto per citare qualche brano: “The rose”, “How to train your dragon”, “Lord of the dance”, “Flashing winds”, “The phantom of the opera”, “Coldplay in symphony”, “Sa muiìsica”. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà al Palagorla di via Volta. Organizza l’assessorato alla cultura diretto da Cinzia Montini.

Gospel a Castellanza

Si intitola VENTI... E PIU’ ed è il concerto del coro GOSPEL FOR JOY organizzato, con il patrocinio della Città di Castellanza, per Sabato 8 Giugno alle ore 21 nella Chiesa di San Bernardo. L’iniziativa, che rientra nel programma di “L’Estate in Città 2024” dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, vedrà esibirsi FABIO GALLAZZI (Direttore), GABRIELE TOIA (Piano), FABRIZIO FOGAGNOLO (Contrabbasso), ETTORE ZANZOTTERA (Percussioni), Guest Star AHRES DI BENEDETTO. Presenta DANILO LAMPERTI. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Anniversario di don Giulio Bernardoni

Il consiglio pastorale della Comunità San Gregorio Magno a Olgiate Olona invita agli eventi legati al venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Giulio Bernardoni. Domenica 9 giugno alle 10.30 nella chiesa di Ss. Stefano e Lorenzo ci sarà la messa solenne. Alle 13 il pranzo con parrocchiani, amici e parenti. Alle 21 solenne processione eucaristica con la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. La sera prima, sabato 8 giugno alle 18, nella chiesa di San Giovanni Bosco, messa per il quinto anniversario di don Giovanni Calastri e don Fabio Pirola.

In ricordo di don Mario Mascheroni

"Io sono prete. Un uomo, un prete, l'amico di tutti" a Fagnano. Un weekend speciale a Bergoro in ricordo di don Mario Mascheroni. Si inizia sabato alle 21 con il recital lirico nella chiesa di San Giovanni Battista. Domenica messa alle 10.30, alle 15.30 visita al cimitero di Meda. Organizza la parrocchia di San Giovanni Battista con le Acli di Bergoro.

Alberto Brambilla

La Fondazione Bandera per l’Arte presenta sabato 8 giugno alle ore 18.00 la mostra "Alberto Brambilla Il tempo, l’oblio e la memoria" a cura di Cristina Moregola. Brambilla si descrive come “un artista tanto sottile da apparire quasi inesistente”. La sua professione ufficiale non è infatti mai stata quella dell’artista, ma dello studioso e del bibliografo, con diverse esplorazioni nel campo della scrittura creativa. Ha lavorato in alcune università italiane e straniere ed attualmente fa parte dell’Équipe Littérature et Culture Italiennes della Sorbona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, dedicate a nodi culturali fra Otto e Novecento  e ad alcuni protagonisti della cultura italiana quali Pascoli, Carducci, De Amicis, Chiara e Sereni. La sua attività ha però seguito svariati percorsi, legati anche alla scrittura creativa e al rapporto tra letteratura e produzione artistica. 

Domenica 9

Formula Driver

Domenica 9 giugno in zona industriale si terrà la manifestazione automobilistica “2° Formula Driver AiCS”, dedicata per la prima volta a Giancarlo Biasuzzi, meccanico, preparatore e pilota di Gallarate. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Junior Jolly Historic, in collaborazione con Racing Off Road e AICS – Associazione Italiana Cultura Sport e con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale.  Il percorso si snoderà attraverso via Massari Marzoli, via Marcello Candia e via Baden Powell. Il traguardo sarà in via Stefano Ferrario. Il programma della giornata prevede le verifiche delle auto alle ore 8:00, l’inizio della gara alle ore 9:30, le finali alle ore 14:00. Le premiazioni sono in programma alle 17.00.  

Festa dello Sport a Fagnano

L’Amministrazione comunale, con la collaborazione delle società sportive presenti sul territorio e con Calimali, organizza anche nell’anno 2024 la “Festa dello Sport”, questa volta a Calipolis e Tiro a Volo. Dalle 10 e tutto il giorno sport ed eventi (libri compresi) assicurati: vedi QUI E QUI

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore