/ Valle Olona

Valle Olona | 05 giugno 2024, 08:00

La festa dello sport abbraccia l'Olona a Fagnano

L'assessore Moretti: «Quest'anno la grande vetrina dedicata alle associazioni sportive sarà a Calipolis e Tiro a Volo». Appuntamento domenica 9 giugno, ecco cosa succederà

La festa dello sport abbraccia l'Olona a Fagnano

Una domenica spettacolare, si annuncia sul fiume Olona. Fagnano ha deciso infatti di. lanciare la sua Festa dello sport proprio qui, a Calipolis, domenica 9 giugno. 

L'assessore Dario Moretti, con le associazioni sportive e Calimali Odv, non sta nella pelle: «La festa si teneva a settembre, invece ora d'accordo con le società l'abbiamo spostata a giugno, il che significa a fine stagione per le società». Sarà dunque una bella celebrazione, ma anche una sostanziosa semina. Perché così si richiameranno persone di tutte le età a vedere quanti sport esistono a Fagnano e a lasciarsene conquistare, giovani in testa.

Questo anche attraverso l'altro cambiamento: «Sì, un aspetto è anche la decontestualizzazione - osserva Moretti - andiamo in un luogo, anzi due, della Valle, Calipolis e Tiro a Volo, dove tutti sono fuori dal loro territorio e sono tutti insieme». Ciascuno insomma esce dalla propria sede, dal palazzetto o dal campo e si trova in una cornice naturale con tutti gli altri.

Come una grande squadra? «Una grande vetrina per le associazioni - risponde Moretti - e un grande momento di sport». Che prevede anche due presentazioni di libri, uno legato al calcio femminile (Francesca Gargiulo, ore 10.15), l'altro ad Alessandro Del Piero (ore 14.30, racconta Alberto Galimberti)

«Oltre alle associazioni in volantino, ci saranno i ragazzi del verde potenziale - spiega ancora l'assessore - il banchetto del patto educativo territoriale, il banchetto del gruppo di cammino, la presenza anche del gruppo dell’allenamento naturale, che, essendo arrivati in corso d’anno non avevano partecipato alle riunioni fatte. Dal gruppo Calimali una collaborazione enorme». Il patto educativo territoriale in particolare è visto «come stimolo per farsi conoscere e continuare mappatura dati». Ma lo sport in questo caso più che mai è indicato come strumento per essere più sociali. E questo nella casa per definizione della valle, il suo fiume.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore