Ognuno ha portato quello che poteva; qualcuno ha montano dei gazebo per ripararsi dal sole, altri hanno messo a disposizione tavoli da interno o da esterno, altri ancora hanno preso le sedie dalle proprie case e le hanno trasferite in strada.
Allestito tutto per la giornata, poi, i tavoli sono stati imbanditi con il cibo preparato con attenzione dagli abitanti della zona, per dare vita ad un momento di festa da condividere con i vicini, conosciuti o sconosciuti.
È stato questo, in sintesi, lo spirito della Festa dei quartieri, che quest’anno ha animato per la prima volta le vie di Castellanza dando modo a chi abita in alcune zone della città di trascorrere qualche ora insieme a chi gli vive accanto, divertendosi e approfondendo i rapporti di buon vicinato.
Un’iniziativa nata da un’idea dell’amministrazione e portata avanti con la collaborazione di alcuni gruppi di controllo di vicinato, che, complice anche la mattinata di sole, si è rivelata un vero e proprio successo.
In molti punti della citta, infatti, domenica 2 giugno alcune strade sono ste chiuse per ospitare aperitivi, pranzi e merende che hanno dato modo a chi abita in zona di passare del tempo insieme e consolidare amicizie e conoscenze.
«Ho fatto il giro di quasi tutte le feste – spiega la vice sindaco reggente Cristina Borroni – ed in ogni via ho trovato persone felici di aver potuto partecipare a quest’iniziativa, che mi hanno manifestato il desiderio di farla diventare un appuntamento fisso nella vita cittadina.
Alla luce di questi riscontri devo dire che è stata un’idea vincente, anche perché si tratta di un’occasione per le persone di stare insieme ad amici e vicini con semplicità, rinsaldando quei legami che oggi a causa del nostro lavoro e dello stile di vita ci stanno facendo perdere».
Un’iniziativa che, secondo l’amministrazione, risponde anche ad un bisogno di chi abita in città; «La gente sente la necessità di occasioni per incontrarsi come queste – conclude Cristina Borroni – di momenti che permettano di stare semplicemente insieme per rinforzare i rapporti, siano essi di buon vicinato o di amicizia.
È per questo che la Festa dei quartieri oggi si è rivelato un vero e proprio successo, e di questo siamo molto soddisfatti».