«Noi siamo partiti con un sogno, volevamo cambiare un po’ faccia al nostro paese, fare qualcosa di diverso, dare nuovi servizi; abbiamo fatto molto, abbiamo seminato, ma abbiamo ancora voglia di fare tanto altro».
È con queste parole che Gianni Montano ha introdotto la serata di presentazione della lista che porta il suo nome, che si è svolta ad Area 101 mercoledì 15 maggio, a Olgiate Olona. Un momento durante il quale i singoli candidati del gruppo hanno avuto modo di presentarsi agli olgiatesi e di raccontare, ciascuno a modo suo, i progetti contenuti all’interno del programma elettorale.
«Da soli non si fa nulla – ha proseguito Montano – questo è ancora più vero per quanto riguarda un sindaco, che è il catalizzatore delle idee e il leader della squadra; di una squadra di persone come lui, semplici, per bene e che hanno tanta voglia di fare e tanto entusiasmo, scelte nel paese e all’interno della comunità».
Una squadra, quella che fa parte della lista “Giovanni Montano sindaco”, composta da persone che fanno parte della vita sociale, culturale e associativa del paese, che ha deciso di mettersi in gioco per proseguire il percorso iniziato dal gruppo ormai dieci anni fa.
«Sono favorevolmente sorpreso dall’interesse che ho ritrovato in tante persone, alcune delle quali non avevano mai fatto politica, che si sono avvicinate alla nostra realtà – ha constatato il candidato – in molti hanno collaborato con noi e hanno dato spunti e suggerimenti che si sono concretizzati nelle idee inserite nel nostro programma».
Una squadra che, ha tenuto a sottolineare Montano, ha una vocazione totalmente civica, perché «nei paesi il partito siamo tutti noi, perché ognuno di noi non soltanto può sentirsi rappresentato, ma può essere rappresentante.
È questo lo spirito che ci ha unito e che ha fatto sì che tanti di noi si trovassero per dare il proprio contributo; perché quando si amministra l’io deve trasformarsi in noi e aprirsi a tutto il resto della cittadinanza».
A far parte della rinnovata squadra che accompagnerà Gianni Montano alle prossime amministrative saranno sette donne e nove uomini; solo sei membri della lista hanno già fatto parte del consiglio, mentre i restanti dieci si affacciano per la prima volta nel panorama politico olgiatese.
A comporre il gruppo di “Giovanni Montano sindaco”, dunque, sono Michele Albè, Elena Bellitto, Claudio Bianchi, Giuseppe Calzone, Daniela Camatta, Marina Cattaneo, Luisa Castiglioni, Sofia Conte, Christian Farinato, Paolo Graziani, Fabio Longhin, Paolo Maccabei, Nicola Puddu, Leonardo Richiusa, Concetta Saija e Giorgia Zanin.
GUARDA IL VIDEO