I successi nella Open League di karate (vedi, fra l’altro, QUI) avevano un grande valore in sé ma lo sguardo di Roberta Dominici, per tutta l’edizione più recente del circuito, è andato oltre: vincere serviva a scalare il ranking nazionale e conquistare la convocazione in azzurro per gli Europei. Un obiettivo non semplice, visto il passaggio, al compimento dei 18 anni, alla categoria Under 21. Missione compiuta a suon di successi, quattro su quattro, per poi partecipare alla rassegna continentale di Cipro. Una semplice occasione per fare esperienza nel nuovo contesto? Ovviamente no, Roberta si è presa subito la medaglia di bronzo nella “sua” specialità, il kata individuale.

Come sempre è papà Massimiliano, tecnico dello Skorpion Karate, a fornire la sintesi della competizione appena conclusa: Roberta ha battuto, in sequenza, le avversarie irlandese, inglese, tedesca (campionessa europea junior in carica). L’unica sconfitta è arrivata con l’atleta spagnola, campionessa senior in carica e poi vincitrice, infine si è riscattata nella finale per il bronzo, contro una karateka georgiana.
Ottimo anche il risultato nella gara di kata a squadre, dove Roberta Dominici ha gareggiato insieme alle compagne conquistando un altro bronzo europeo. Un risultato di grande rilievo, impreziosito dal ruolo di capitano ricoperto dall’atleta azzurra, che avrebbe dovuto guidare la squadra anche nella fase conclusiva con l’esecuzione del Bunkai, elemento fondamentale della prova a squadre e simbolo di leadership e responsabilità tecnica.

Il medagliere personale di Roberta, agli europei, conta adesso sei medaglie ottenute consecutivamente, da cadetta all’U21.
«La sua prestazione a questi ultimi campionati è stata ottima - tira le somme Massimo Dominici - in preparazione è andata in crescendo. Un pizzico d’amaro in bocca c’è, essendo capitata sempre nella pool poi forte ma alla fine quel che conta è la costanza che Roberta dimostra a ogni convocazione».
Il bilancio complessivo della spedizione italiana agli Europei giovanili è di 15 medaglie totali, terzo posto nel medagliere europeo.




















