ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Cultura

Cultura | 08 maggio 2024, 07:00

Le sfide dell’intelligenza artificiale con l’Ucid in un convegno alla Liuc

Intervengono all’incontro di venerdì 17 maggio all’Auditorium dell’università di Castellanza docenti universitari ed esperti. Titolo, “L’Umanità allo specchio: la sfida dell’intelligenza artificiale”

Le sfide dell’intelligenza artificiale con l’Ucid in un convegno alla Liuc

Una meravigliosa invenzione, ma che lascia tante perplessità. È fondamentale dunque che l’umanità si specchi e confronti dinanzi alla dea della nuova generazione. Non a caso l’Ucid, promotore dell’iniziativa, ha voluto intitolare proprio “L’Umanità allo specchio: la sfida dell’intelligenza artificiale” il convegno in programma venerdì 17 maggio alle 17 alla Liuc.

La dea è l’intelligenza artificiale, appunto, che da una parte apre a scoperte e invenzioni stratosferiche, dall’altro genera disorientamento e come aveva affermato anche Papa Francesco “ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?»

Da qui l’idea dell’Ucid di dedicare una serata a parlare della dea. La partecipazione all’evento è libera e gratuita, serve iscrizione.

Il programma

Alle 17 dopo i saluti istituzionali del rettore Liuc Federico Visconti e del presidente Ucid Busto Arsizio-Valle Olona-Alto Milanese Gabriele Fontana, si apre il meeting con l’intervento di Alessandro Giordani, professore di logica e filosofia della scienza dell’università Cattolica di Milano e Luca Mari, professore di scienza della misurazione alla Liuc: “In dialogo con un’intelligenza artificiale: scoprire per capire, capire per decidere”.

Spetterà poi ad Alberto Gambino, professore di diritto privato all’Università degli Studi Europea di Roma e presidente dell’Italian Academy of the Internet Code far luce sui “Diritti e responsabilità personale, tutela della privacy, tra norme in essere e in divenire”.

“Le intelligenze e l’intelligenza. Tra complementarità e differenza” è il titolo dell’intervento di don Lorenzo Voltolin, docente di sistemi teologici e sistemi digitali, Facoltà Teologica del Triveneto, mentre Luciano Traquandi, docente di psicosociologia aziendale della Liuc e condirettore del Percorso Executive Spem (Spiritualità e Management), Politecnico di Milano School of Management inquadrerà il discorso su “Sacro e profano, un’interazione complessa?”.

Modera, Eliana Minelli, prof associata di organizzazione alla Liuc. Al termine, dibattito con il pubblico e conclusioni affidate a don Omar Cappelli, assistente ecclesiastico della Liuc. Alle 19.15, aperitivo.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore