/ Cultura

Cultura | 08 maggio 2024, 07:00

Le sfide dell’intelligenza artificiale con l’Ucid in un convegno alla Liuc

Intervengono all’incontro di venerdì 17 maggio all’Auditorium dell’università di Castellanza docenti universitari ed esperti. Titolo, “L’Umanità allo specchio: la sfida dell’intelligenza artificiale”

Le sfide dell’intelligenza artificiale con l’Ucid in un convegno alla Liuc

Una meravigliosa invenzione, ma che lascia tante perplessità. È fondamentale dunque che l’umanità si specchi e confronti dinanzi alla dea della nuova generazione. Non a caso l’Ucid, promotore dell’iniziativa, ha voluto intitolare proprio “L’Umanità allo specchio: la sfida dell’intelligenza artificiale” il convegno in programma venerdì 17 maggio alle 17 alla Liuc.

La dea è l’intelligenza artificiale, appunto, che da una parte apre a scoperte e invenzioni stratosferiche, dall’altro genera disorientamento e come aveva affermato anche Papa Francesco “ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?»

Da qui l’idea dell’Ucid di dedicare una serata a parlare della dea. La partecipazione all’evento è libera e gratuita, serve iscrizione.

Il programma

Alle 17 dopo i saluti istituzionali del rettore Liuc Federico Visconti e del presidente Ucid Busto Arsizio-Valle Olona-Alto Milanese Gabriele Fontana, si apre il meeting con l’intervento di Alessandro Giordani, professore di logica e filosofia della scienza dell’università Cattolica di Milano e Luca Mari, professore di scienza della misurazione alla Liuc: “In dialogo con un’intelligenza artificiale: scoprire per capire, capire per decidere”.

Spetterà poi ad Alberto Gambino, professore di diritto privato all’Università degli Studi Europea di Roma e presidente dell’Italian Academy of the Internet Code far luce sui “Diritti e responsabilità personale, tutela della privacy, tra norme in essere e in divenire”.

“Le intelligenze e l’intelligenza. Tra complementarità e differenza” è il titolo dell’intervento di don Lorenzo Voltolin, docente di sistemi teologici e sistemi digitali, Facoltà Teologica del Triveneto, mentre Luciano Traquandi, docente di psicosociologia aziendale della Liuc e condirettore del Percorso Executive Spem (Spiritualità e Management), Politecnico di Milano School of Management inquadrerà il discorso su “Sacro e profano, un’interazione complessa?”.

Modera, Eliana Minelli, prof associata di organizzazione alla Liuc. Al termine, dibattito con il pubblico e conclusioni affidate a don Omar Cappelli, assistente ecclesiastico della Liuc. Alle 19.15, aperitivo.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore