ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 08 maggio 2024, 10:49

Il cuore di Busto per l'Ucraina, il Comune dona 18 biciclette ai cittadini di due paesi

Le bici sono state consegnate dalla polizia locale all'associazione dei volontari "del giovedì" di Ternate che provvederanno alla spedizione. La lettera del sindaco Antonelli: «Un piccolo aiuto per le vostre comunità in questo difficile momento»

Le bici donate dal Comune di Busto alla popolazione ucraina

Le bici donate dal Comune di Busto alla popolazione ucraina

Il cuore e la generosità della città di Busto Arsizio per la popolazione ucraina martoriata da una guerra che sembra purtroppo non avere fine. 

Il Comune ha deciso di donare 18 biciclette ai cittadini di due paesi ucraini di Novojavorivsk e di Volovets, tramite la Rete solidale "dei volontari del giovedì", associazione coordinata da Silvano Ribolzi che dall'inizio del conflitto instancabilmente manda tir carichi di aiuti per la popolazione. 

«Ogni giorno conosco qualche persona nuova che mi contatta tramite Whatsapp, social, telefonicamente anche tramite amici o conoscenti - racconta Silvano - qualcuno anche con la mail ma tutti per un unico motivo, la solidarietà». 

Ribolzi come racconta lui stesso è stato contattato dal commissario capo della polizia locale di Busto Arsizio Giuseppe Vaccarino per una donazione. 

«In compagnia di Liviano Bulgarelli, volontario del gruppo del giovedì, ci siamo recati al comando e abbiamo ricevuto in dono 18 biciclette della città di Busto. Abbiamo conosciuto l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo che assieme al sindaco Emanuele Antonelli hanno firmato una lettera per la donazione delle biciclette all’Ucraina» prosegue il coordinatore dei volontari di Ternate. 

Nella missiva, scritta anche in lingua ucraina, firmata da Antonelli e Loschiavo e indirizzata alle autorità civili e religiose delle due cittadine ucraine si legge: «Con questo piccolo gesto esprimiamo la nostra vicinanza al popolo ucraino sperando che possa costituire un piccolo aiuto alle vostre comunità in questo difficile momento con l'augurio di un rapido ritorno alla normalità». 

«Il gruppo solidale del giovedì ringrazia il signor Antonio Tosi dell’associazione A.U.Ba.M. di Busto Arsizio che ci ha messo in contatto con la Polizia Locale e come sempre la ditta Autotrasporti Tre Laghi di Besozzo, con Massimiliano Guarneri e Alessio Di Sario, sempre pronti e disponibili per il trasporto» conclude Ribolzi. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore