/ Valle Olona

Valle Olona | 14 aprile 2024, 00:21

VIDEO E FOTO. Un teatro gremito inonda l'hospice di riconoscenza

L'intenso spettacolo dell'"Antigone" a Olgiate, con il Gruppo teatrale crennese, ha permesso di aiutare il reparto con gli Amici di Rossella e di ricordare Gianni Maddaluno

Momenti speciali: gli applausi, Pietro Zoia con il figlio Cesare, regista, Federica Pozzi, Rita Maimone, Gianni e Mary Maddaluno e al centro la figlia Rossella

Momenti speciali: gli applausi, Pietro Zoia con il figlio Cesare, regista, Federica Pozzi, Rita Maimone, Gianni e Mary Maddaluno e al centro la figlia Rossella

Un teatro gremito e traboccante di riconoscenza, come il cuore di ciascuno: spettatore, attore, organizzatore, non importa. È stata una serata speciale nella sala di Area 101 a Olgiate Olona, per "Antigone - il filo spezzato", lo spettacolo messo in scena dal Gruppo teatrale crennese e desiderato così fortemente dal personale dell'Unità complessa di cure palliative di Busto Arsizio (LEGGI QUI). 

Una rappresentazione, si è sottolineato, in ricordo di tutte le famiglie assistite e a favore della promozione delle palliative: i fondi vengono devoluti agli Amici di Rossella onlus. È l'associazione fondata da Gianni e Mary Maddaluno in memoria della loro unica figlia, curata amorevolmente all'hospice di Busto. Il pensiero questa sera non poteva che andare a loro e a Gianni in particolare, che dopo aver perso la moglie ha portato avanti con coraggio e devozione il suo compito: sostenere quel reparto con persone dalle competenze e dall'umanità ammirevoli, mettere a disposizione tutto ciò che serviva per le cure in ospedale e a domicilio.

L'hanno ricordato per gli Amici di Rossella, Laura Pellegatta e Maria Grazia Ponti. Ha preso poi la parola la dottoressa Federica Pozzi, che ha portato i saluti del primario, il dottor Valter Reina. 

Ciascuno ha rivolto un grazie all'altro, con quei fili che si intrecciavano silenziosamente. Emozione quando si è visto tra il pubblico il dottor Pietro Zoia (il figlio Cesare è il regista): il direttore generale dell'azienda ospedaliera avviò l'hospice e scelse le persone che avrebbero costruito questo importante percorso, a partire dal dottor Reina e la coordinatrice Rita Maimone, due anni fa in pensione (LEGGI QUI). 

Una serata dove non contavano i ruoli - e in rispetto alle elezioni, anche se non è ancora scattato il periodo della campagna, i politici non hanno voluto parlare - ma il grande abbraccio a un'altrettanto grande famiglia. Quella di chi si sa prendere cura degli altri: dai medici agli infermieri, a chi tiene pulito il reparto con uguale umanità. 

L'Antigone è uno spettacolo impegnativo, ma non si sentiva volare una mosca. Tra le parole e i gesti di ogni attore, l'omaggio alla vita, anche quando si sa di poterla perdere, perché c'è una direzione da seguire, una direzione di umanità e rispetto.

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore