/ Valle Olona

Valle Olona | 04 settembre 2025, 17:45

Marnate: la festa di Nizzolina compie 48 anni con quattro giorni di musica, ricordi e comunità

Torna l’atteso appuntamento che, da venerdì 5 a lunedì 8 settembre, animerà il campo sportivo con quattro giorni di eventi, intrattenimento e momenti imperdibili per tutte le età

Come ogni anno il primo fine settimana di settembre vede il campo sportivo di Nizzolina aprire le porte per ospitare il tradizionale appuntamento con la festa del quartiere, che da più di 50 anni rappresenta un appuntamento imperdibile per chi abita a Marnate e non solo.

«Quest’anno – racconta la presidente di Generazione Nizz Noemi Lana – abbiamo voluto introdurre alcune novità, prima fra tutti la possibilità di parcheggiare, se il meteo lo permetterà, nel campo adiacente alla festa, grazie alla generosità e alla disponibilità del proprietario.
Inoltre durante l’apertura dello stand gastronomico ci sarà una cassa veloce dedicata a chi desidera acquistare solo un panino con la salamella, e abbiamo acquistato nuove attrezzature per cercare di rendere il servizio ancora più veloce, sia per quello che riguarda la cucina sia per la postazione delle nostre amatissime frittelle».

La 48 edizione della Festa di Nizzolina inizierà alle 19.30 di venerdì 5 settembre con l’apertura dello stand gastronomico, dove come sempre i volontari lavoreranno senza sosta per offrire ai presenti piatti deliziosi e adatti a tutti; il menù del fine settimana, infatti, contiene al suo interno, a fianco degli amatissimi classici della festa e delle specialità del giorno, anche portate vegane e senza glutine.
A far ballare tutti all’ombra del campanile di Nizzolina, poi, sarà DJ Romero, che insieme all’animazione di Yuliel Perez, darà vita ad una serata interamente dedicata alla musica latino americana a partire dalle 21.

Sabato sera, invece, dopo la cena gli ospiti della festa potranno fare un salto indietro in uno dei decenni più amati da tutti, grazie al ritorno del party anni ’90, che lo scorso anno è stato un vero e proprio successo, portato in scena dai Crazy90.

Dopo la Santa Messa delle 10, la domenica proseguirà con il tradizionale pranzo in compagnia, mentre il pomeriggio sarà interamente dedicato alla memoria di Matteo Santambrogio, giovane nizzolinese venuto a mancare nel 2015.

«Abbiamo voluto – spiega Noemi Lana – fare qualcosa per ricordare Matteo, che ci ha lasciati 10 anni fa; era un ragazzo che, come molti di noi, era profondamente legato alla comunità di Nizzolina, alla festa e alla squadra di calcio e uno dei fondatori di “Nizzolina capitale del suono”.
Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare, con la collaborazione del Marnate Gorla Calcio, un torneo quadrangolare riservato ai bambini, un memorial che si svolgerà nel pomeriggio di domenica, a cui seguirà a partire dalle 18 un aperitivo techno a lui dedicato».

La giornata si concluderà con l’esibizione di Zona Italia, una tribute band che porterà sul palco le canzoni più celebri di Cesare Cremonini, Laura Pausini e Max Pezzali.

Ultima giornata della festa sarà, come di consueto, quella di lunedì 8 settembre, che durante il pomeriggio, alle 16.30, ospiterà il rinfresco per i pensionati, per poi passare alla cena e al tradizionale momento dedicato al ballo liscio con l’Orchestra Battaini, la cui musica accompagnerà tutti verso l’attesissimo spettacolo pirotecnico che da sempre chiude il fine settimana dando appuntamento a tutti al prossimo anno.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore