/ Scuola

Scuola | 11 aprile 2024, 14:40

VIDEO. Scuole Bellotti, in tandem con studenti francesi e portoghesi

Al comprensivo Bertacchi di Busto, tante le iniziative per accogliere 15 studenti da Bordeaux e 5 dal Portogallo. Ecco cosa è successo e gli obiettivi

VIDEO. Scuole Bellotti, in tandem con studenti francesi e portoghesi

Lo scorso dicembre i “nostri” a Bordeaux, in questa settimana “loro” a Busto Arsizio, l’ottobre prossimo i nostri in Portogallo. I “nostri” sono gli studenti delle Bellotti, in questa settimana impegnati in uno scambio culturale con ragazzi francesi e portoghesi, appunto “loro”.

Una settimana di full immersion dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere i coetanei d’Oltralpe. E lo hanno fatto con una serie di iniziative: dalla musicoterapia allo yoga, da gite a lavori interculturali, insomma giochi, sport, dibattiti, laboratori scientifici, conversazioni, pranzi e momenti di collettività.

Eloquente il tema: “Connessione con se stesso, con l’altro, con l’ambiente che ci circonda”. Così gli studenti arrivati domenica e ospitati dalle famiglie degli alunni bustesi – precisamente 15 ragazzi da Bordeaux con tre docenti e cinque da Fafe (un’ora da Porto) con 4 insegnanti – si sono cimentati nella musicoterapia, nel lavoro sulle emozioni e nello yoga: in maggio anche i docenti parteciperanno a un corso di yoga. E per approfondire la tematica della “connessione con l’altro” si sono organizzati giochi, sport, conversazioni, teatro con l’esperto. Poi, immancabile, la gita a Milano alla scoperta del duomo e del centro. E anche lavori interculturali su “I giovani europei crescono”, laboratori di scienze con esperimenti Stem, pranzi collettivi e momenti di società.

«Si tratta di un lavoro in “verticalità” – spiega la docente di inglese e coordinatrice del progetto Dafne Caridi - che include non solo gli studenti delle secondarie di primo grado, ma anche le elementari e le superiori (l’Ite Tosi). L’obiettivo è quello di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto, fare rete appunto attraverso scambi di scolaresche, scambi di strategie didattiche e innovazione».

Soddisfatti dell’iniziativa anche i docenti che hanno collaborato al progetto: i prof di francese Mariacristina Alampi e Grazia Frasson.

Gli studenti francesi e portoghesi resteranno fino a venerdì mattina, 12 aprile. Il prossimo step, in ottobre quando saranno attesi in Portogallo. 

GUARDA IL VIDEO

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore