/ Volley

Volley | 09 aprile 2024, 13:49

Playoff, serie A2F: la Futura a Macerata si gioca il primo match-ball

Le cocche di Beltrami, dopo la vittoria in gara 1, hanno l'occasione di chiudere la serie di semifinale. Ma non sarà per nulla facile, dall'altra parte della rete l'agguerrita e ambiziosa compagine marchigiana. Primo pallone del match, mercoledì ore 20.30

Playoff, serie A2F: la Futura a Macerata si gioca il primo match-ball

La seconda tappa del viaggio verso la finale promozione passa da Macerata per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio (serie A2), chiamata a scendere nuovamente in campo mercoledì sera per gara 2 di semifinale.

Dopo la vittoria casalinga e la battaglia sportiva di sabato pomeriggio durata cinque set, sarà infatti il taraflex del Banca Macerata Forum a regalare alle biancorosse, in caso di vittoria, il biglietto per la finalissima senza passare dalla bella.

Dalla parte opposta della rete sarà invece l’ultimo treno per la Cbf Balducci Macerata che, tra le mura amiche, avrà l’unica possibilità di ribaltare l’esito dell’andata e portare avanti la serie allo spareggio. Sarà la terza sfida consecutiva tra le due compagini che ormai si conoscono alla perfezione ed hanno regalato sul campo grande spettacolo, dimostrando di avere entrambe tantissima voglia di non finire anzitempo la scalata verso la massima serie.

Tonello e compagne hanno confermato, pur soffrendo, la loro imbattibilità casalinga in entrambe le sfide giocate al PalaBorsani, cadendo solo una volta al quinto set in terra marchigiana negli scontri fino ad ora disputati in stagione contro le arancionere.

La Futura, alla sua seconda partecipazione nella storia alla corsa verso la promozione, si troverà di fronte certamente una Macerata non disposta a fare da vittima sacrificale che proverà in tutti i modi a pareggiare la serie, per poi giocarsi il tutto per tutto in gara 3.

La formazione marchigiana è storicamente più avvezza alla competizione, alla sua terza partecipazione consecutiva alla bagarre verso la massima serie. Esclusa, infatti, la stagione interrotta anzitempo dalla pandemia, le arancionere hanno sempre centrato la qualificazione alla seconda fase: nella stagione 2020/2021 il cammino si chiuse ai quarti di finale nella doppia sfida contro Sassuolo, decisa in favore delle emiliane solamente al golden set nel match di ritorno; l’anno successivo fu, al contrario, tutto perfetto per le maceratesi capaci di portare a compimento la cavalcata superando nell’ordine Soverato, Sassuolo e Talmassons, con la conquista della massima serie nella finalissima contro Mondovì decisa in tre gare.

La squadra di coach Carancini, pur con le difficoltà affrontate nel corso della stagione (soprattutto sul fronte offensivo) non vuole dunque fare da comprimaria ed è pronta a mettere sul campo tutta la voglia di capitalizzare al meglio quanto fatto vedere sabato in due set in cui, dopo aver preso le misure, l’ha fatta da padrona.

Le cocche dal canto loro, dovranno sfruttare l’occasione per invertire il trend negativo in trasferta capitalizzando il primo match-ball a disposizione per approdare in finale senza passare dalla eventuale bella, sfruttando così i giorni in più a disposizione per ricaricare le batterie e presentarsi con la massima energia.

Dallo staff medico arriva purtroppo la conferma circa l’assenza di Conceicao per tutta la post-season, dopo il brutto infortunio alla caviglia sinistra occorso alla brasiliana, settimana scorsa in allenamento, alla vigilia di gara 1 play-off. Migliorano, invece, le condizioni generali a livello di piccoli acciacchi del gruppo con coach Beltrami che potrà comunque fare affidamento su tutte le restanti atlete a sua disposizione.

Il match valido per gara-2 di semifinale, andrà in scena al Banca Macerata Forum, con fischio d’inizio alle ore 20.30 di mercoledì 10 aprile. Come di consueto, la gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Alessandro Beltrami: «Potrebbe sembrare scontato ripeterlo però effettivamente nei playoff è così: domani si ripartirà nuovamente da capo. Con le nostre avversarie ci stiamo conoscendo reciprocamente sempre di più ed il livello dunque si alza di pari passo. A fare la differenza, come si è visto sabato, saranno sicuramente i dettagli. C’è veramente poco di nuovo da inventare, ormai abbiamo scoperto tutte le carte a nostra disposizione e chi riesce a imporre le sue caratteristiche al meglio porta a casa la sfida. Personalmente ho sentito un po’ parlare dei problemi della squadra in trasferta ma la vivo bene e tranquillamente come ho sempre fatto, nel senso che ci sono degli aspetti che un team può fare leggermente meglio nel palazzetto di casa però noi dobbiamo puntare a presentarci nel giusto modo ed esprimere la nostra pallavolo». 

Valentina Pomili: «Sicuramente quella di domani a Macerata sarà una gara complicata in cui dovremo mettere tutte noi stesse per provare a portare a casa la vittoria. Non sarà facile perché abbiamo giocato sabato una partita lunga e impegnativa dal punto di vista fisico e mentale. Siamo comunque molto cariche per affrontare questo match e anche consapevoli che dovremo sistemare alcune situazioni di gioco per non incappare negli stessi errori commessi nei due set persi in casa. Il palazzetto sicuramente sarà pieno e l’ambiente spingerà molto la squadra di casa. Personalmente, per me tornare a Macerata ha sempre un sapore particolare, ho giocato lì quattro anni. E’ comunque una partita di semifinale playoff per cui inevitabile un po’ di tensione, a maggior ragione per me visto che rappresentano la squadra della mia città».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore