/ Politica

Politica | 09 aprile 2024, 11:17

VIDEO. In Regione il ricordo di Paolo Caccia: «Ha rappresentato il territorio in Parlamento»

Prima di sedere per quindici anni alla Camera, il bustocco venne eletto nel Consiglio lombardo. Il sottosegretario Cattaneo: «La passione politica non l’ha mai abbandonato». Una politica «che sa chinarsi sulla gente e ascoltare le necessità di tutti»

VIDEO. In Regione il ricordo di Paolo Caccia: «Ha rappresentato il territorio in Parlamento»

Anche il Consiglio regionale ha ricordato l’onorevole Paolo Caccia, già parlamentare e storico esponente della Democrazia Cristiana, scomparso mercoledì scorso a 86 anni. Prima di sedere per quindici anni alla Camera dei deputati, il bustocco venne eletto nell’assise lombarda, nel 1975.
Questa mattina l’aula di Palazzo Pirelli gli ha tributato un minuto di silenzio, commemorando anche Fabio Sereni, luminare della Nefrologia pediatrica ed ex consigliere e assessore regionale alla Sanità, dal 1992 al 1994.

Il presidente dell’assise Federico Romani ha rivolto il cordoglio dell’istituzione regionale ai familiari di Sereni e Caccia. Sono intervenuti alla commemorazione la moglie di Caccia, Emilia, con i figli Cesare e Laura e la pronipote Carolina Toia, ex consigliera regionale.

A ricordarne la figura è stato il sottosegretario Raffaele Cattaneo: «Storico esponente della Democrazia Cristiana della mia provincia, la provincia di Varese – ha detto – e in particolare rappresentante della sua città, Busto Arsizio». Cattaneo lo ha definito «uno di quei politici che ha rappresentato in Parlamento il proprio territorio».

«La passione politica non l’ha mai abbandonato – ha aggiunto –. Nel 2007 fondò il Polo Civico di Centro, a ribadire il suo posizionamento come esponente di quel centro moderato di cui io sento tanto il bisogno anche oggi. È stato un uomo che ha saputo ricordare qual è il senso più profondo del servizio politico».
Una politica «che sa chinarsi sulla gente e ascoltare le necessità di tutti. È un tratto che dobbiamo accogliere come insegnamento ed eredità politica che ci lascia».

Sabato scorso, in tanti hanno partecipato alla esequie nella basilica di San Giovanni a Busto. Presenti, oltre alle istituzioni del territorio, anche ex colleghi parlamentari e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (leggi qui).

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore