La bellezza dopo la tempesta: Madonna in Campagna si specchia dentro una grande pozzanghera. Uno specchio meno povero di quanto si possa sembrare, prima di tutto perché l'acqua è un dono dopo tanta siccità e almeno nel Bustese questa sua copiosità non ha procurato danni. Poi perché Fabio Piantanida ha scattato la foto mentre il sole cercava di insinuarsi tra le nuvole ancora scure: così in quello "specchio" si insinuano come gocce d'oro.
I temporali di questi giorni non hanno permesso di godere pienamente della primavera, ma i bustocchi più determinati sono andati comunque alla prima festa, quella della Madonna in Veroncora (LEGGI QUI), che ha avuto un avvio intenso e richiamerà tutta la settimana.
In comune con la Veroncora, qui nel santuario di Sacconago c'è proprio l'immersione nella campagna: anche se ci troviamo a pochi metri dalla zona industriale di Busto Arsizio, i campi resistono e il santuario sembra vegliare su tutto e tutti. La sua presenza, un'isola di pace, in ogni condizione.
Proprio quella della Madonna in Campagna sarà la seconda festa primaverile in arrivo, il 19 aprile: la location sarà l'oratorio (LEGGI QUI), ma la devozione e la tenerezza dei sinaghini (e non solo) saranno sempre rivolte a questa piccola chiesa del cuore.