/ Eventi

Eventi | 22 marzo 2024, 20:00

Motori, poesia ed è già aria di Pasqua: si scatena il weekend a Busto e in Valle

Da MalpensaFiere invasa dai collezionisti al Moto Club Bustese in piazza e ancora musica e teatro. Ma arriva anche la premiazione degli atleti, Valle tra presepe pasquale e caccia alle uova: leggete quanti appuntamenti

Motori, poesia ed è già aria di Pasqua: si scatena il weekend a Busto e in Valle

È un fine settimana che incuriosisce per le tante e interessanti iniziative in programma, per tutte le età. C'è da prendere appunti nella nostra tradizionale agenda del weekend, che spazia tra gli appuntamenti di Busto Arizio e Valle Olona, oltre che dare un occhio alle previsioni, soprattutto per la giornata di sabato. Buona lettura.

MOSTRA SCAMBIO AUTO, MOTO, BICI, RICAMBI D’EPOCA E MODELLISMO

L’evento è capace di richiamare migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia: collezionisti e amatori di auto, moto e bici d’epoca si danno appuntamento a MalpensaFiere nel fine settimana. In mostra, pezzi unici proposti da 300 espositori in un’area di oltre 20 mila metri quadrati tra interni ed esterni, tutti allestiti per la manifestazione.

L’iniziativa, promossa da Auto Moto anni ’70, si svolge sabato 23 e domenica 24 marzo ed è dedicata alle vetture ma anche alle due ruote a pedali e a motore oltre che a pezzi di modellismo, giocattoli, ricambi e accessori rigorosamente originali, che potranno essere acquistati. Non mancheranno numerosi accessori, quasi introvabili, di marchi italiani e stranieri.

L’ingresso è dalle 8.30 alle 18 nella giornata di sabato; la domenica sempre dalle 8.30 ma fino alle 17. Il costo è di 8 euro; gratuito per under 12 e persone con disabilità. Biglietti disponibili in cassa, ma anche in prevendita al link: https://shorturl.at/akmRS

SABATO 23 MARZO

PASQUA DELL'ATLETA A BUSTO

Alle ore 18.30 nella basilica di San Giovanni si rinnova il rito della Pasqua dell'Atleta, con Assb, Comune, Panathlon club La Malpensa e Paglini Store. Dopo la messa celebrata da monsignor Severino Pagani, la premiazione di oltre 40 atleti (LEGGI QUI).

FAGNANO CELEBRA LA POESIA CON ANDREA GALLI

In occasione della Giornata internazionale della Poesia, sabato 23 marzo Andrea Galli propone "La Grammatica delle Macerie": espone contenuti quale la ciclica e fuggente dimensione del tempo. Ore 18 in sala Camino del Castello Visconteo (Comune).

MARNATE CACCIA ALLE UOVA

Anche quest’anno torna l’ormai tradizionale “Caccia alle uova... in Valle!”, giunta alla sua terza edizione, organizzata dal comune di Marnate per celebrare la Pasqua e la Festa del Papà.

L’appuntamento è per le 14.30 di sabato 23 marzo - condizioni meteo permettendo - al Parco Ex-Mulino nel fondovalle di Marnate dove, dopo le iscrizioni, la suddivisione in squadre e la spiegazione regolamento, alle 15 inizierà la caccia vera e propria. Al termine dell’evento, lo spettacolo di magia con il Mago Samui e una merenda per tutti. Tutti i minori devono essere accompagnati da un adulto, anche durante lo svolgimento del gioco, per info: biblioteca@comune.marnate.va.it o 0331.368227.

DANTEDÌ 2024

La serata marnatese sarà dedicata al padre della letteratura italiana: Dante Alighieri. Alle 20.30 di sabato sera, infatti, all’interno della sala del consiglio del Comune l’assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Parini e la Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, celebrerà il “Dantedì 2024”.

I marnatesi sono invitati a partecipare allo spettacolo interattivo "L'amor che move il sole e le altre stelle", in cui il sommo poeta racconta la sua vita e le sue opere; durante la serata anche le performance artistico-letterarie delle classi seconde della scuola secondaria Dante Alighieri.

ANCHE GORLA MINORE VA A CACCIA DI UOVA

Nel pomeriggio di sabato 23 marzo il parco di Villa Durini si trasforma in un magico luogo incantato per ospitare la Caccia alle Uova organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento è per le 14.30 all’interno della bellissima area verde che circonda il Municipio, dove dalle 15 alle 17 si avrà un’ora di tempo per trovare quante più uova possibili; a fine caccia fantastiche sorprese per tutti i cercatori, oltre alla proclamazione della squadra vincitrice.

In caso di maltempo l’evento è annullato.

CONCERTARE A BUSTO

I giovani del Centro musicale Concertare sabato 23 marzo in sala Tramogge ai Molini Marzoli (ore 21) si fanno interpreti di una serata dedicata alle “Stagioni della vita”. A colorare le quattro stagioni ci saranno letture, canzoni, immagini e una studentessa del liceo artistico Candiani che in diretta dipingerà un quadro. La serata è nel ricordo di Graziella, una donna deceduta a causa della leucemia. Infatti lo spettacolo è in beneficenza e il ricavato viene appunto devoluto interamente alla Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale maggiore e policlinico di Milano (reparto di ematologia) per la lotta contro la leucemia. L’ingresso è a offerta libera (LEGGI QUI).

UN BUS ROSA A SANT'ANNA

“In viaggio con Priscilla”, un remake del musical degli anni Ottanta, va in scena sabato 23 (ore 21) e domenica 24 marzo (ore 16) al teatro di Sant’Anna. Biglietti a 15 euro. Non solo, verrà replicato nell’ambito della rassegna del teatro Manzoni il 6 aprile.   A metterlo in scena e a firmare anche il copione, gli Attori per caso con la regia di Laura Lombardo, associata a Elisa Bruno che ha curato anche le coreografie, la direzione corale di Elena Nieri e la supervisione musicale di Jimmy Morelli (LEGGI QUI).

MARCO POLO A SACCONAGO

Con “l’essenza del viaggio”, Marco Polo prenderà vita sul palco del Teatro Lux di piazza San Donato con la Filarmonica Santa Cecilia e grazie all’attore Igino Portatadino. Insieme a lui, non poteva mancare il compagno di cella, Ruschichello da Pisa (impersonato da Pino Scolese). Sabato 23 marzo (ore 21.15) e domenica 24 (ore 16.30) i musicanti, diretti da Marco Ferrario, accompagneranno il noto esploratore ripercorrendo (LEGGI QUI).

DOMENICA 24 MARZO

MOTO CLUB BUSTESE

Domenica 24 marzo il Moto Club Bustese si raduna in piazza Santa Maria per le 9.30 e alle 11 monsignor Severino Pagani benedirà le moto e i motociclisti. Inoltre saranno distribuiti gli ulivi benedetti. Alle 10.15 verrà celebrata una messa nella basilica di San Giovanni (LEGGI QUI).

CARRAMATTA IN CENTRO A BUSTO 

In centro a Busto Arsizio è tempo di carramatta. Una tradizione portata avanti da Nunzio Cascino, in memoria del fratello Giuseppe mancato nel 2016. Alle 10.15-10.30 monsignor Severino Pagani sarà in piazza Santa Maria per la benedizione, presente anche il Vespa Club. Presenti anche Ricky Giani e Giampiero rosanna, poi alle 14.30 le gare.

PRESEPIO PASQUALE A GORLA MAGGIORE

Domenica 24 marzo torna a Gorla Maggiore, nella chiesa di San Carlo, il Diorama itinerante di Pasqua 2024, un'opera realizzata dal gruppo Maestri del presepio di Gorla Maggiore. Potrà essere visitato fino al 5 maggio. 

CASTELLANZA: EVVIVA CIOCCOLATO E FRITTELLE

Anche gli oratori e il Comitato Genitori IC Manzoni di Castellanza sfruttano la vicinanza tra le due feste per organizzare una grande Caccia alle uova per celebrare l’arrivo della Pasqua e la Festa del Papà appena trascorsa.

Alle 15 di domenica 24 marzo, tutte le coppie papà e figlio/a sono invitate all’oratorio San Giuseppe per partecipare alla divertentissima iniziativa, che decreterà ben 10 squadre vincitrici a cui sarà donato un gustoso uovo di cioccolato. Alla fine della gara, poi, la possibilità di rifocillarsi con le frittelle preparate appositamente per la merenda.

VISITA GUIDATA FESTIVAL FOTOGRAFICO

In occasione della XII edizione del Festival Fotografico Europeo, che anche quest’anno prevede esposizioni fotografiche ospitate presso i Musei Civici di Busto Arsizio, il servizio di Didattica Museale propone visite guidate dedicate al pubblico degli adulti, per andare alla scoperta delle mostre allestite a cura di Afi, Archivio fotografici italiano. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Ecco una che si può prenotare per sabato 23 marzo, ore 16.00-17.00. Link per le prenotazioni: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/civiche-raccolte-darte/reservation?

 

 

 

https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/civiche-raccolte-darte/reservation?type=21&date=2024-03-23

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore