/ Economia

Economia | 19 marzo 2024, 07:00

Come organizzare una vacanza da sogno a budget ridotto

Prendersi, ogni tanto, una pausa dalla quotidianità è rigenerante, in tutti i sensi, sia per il corpo che per la mente

Come organizzare una vacanza da sogno a budget ridotto

Prendersi, ogni tanto, una pausa dalla quotidianità è rigenerante, in tutti i sensi, sia per il corpo che per la mente. Siamo sempre immersi nel caos delle giornate che passano velocemente tra impegni di lavoro e questioni personali che spesso non ci rendiamo conto del tempo che passa. Ecco allora che periodicamente è necessario mettere un punto e aprire una parentesi concedendosi una bella vacanza: che si lavori in ufficio, come in fabbrica o in proprio. Momenti di libertà per respirare e tornare ad apprezzare, poi, la vita di tutti i giorni.

Oggi però non tutti possono permettersi una vacanza da sogno: i prezzi sono decisamente lievitati rispetto al passato e le disponibilità sono relativamente più basse. Ma non è detto che si debba restare a casa. Anche con un budget ridotto, si può, infatti, organizzare una buona vacanza, basta utilizzare i mezzi giusti.

La cosa più furba, innanzitutto, è partire in periodi che non sono prettamente canonici per le vacanze così da usufruire di prezzi più bassi. Inoltre, si possono sfruttare le offerte e gli sconti che si trovano online. Per chi non è pratico di questo mondo deve sapere, infatti, che oggi esistono specifiche piattaforme che selezionano codici sconto che si possono sfruttare anche per il settore travel. Si possono usare, infatti, i coupon viaggio che trovi su Discoup.com, portale gratuito che offre codici sconto e coupon per i suoi utenti. Una volta prelevato il codice sconto su Discoup.com infatti, potremmo ottenere una riduzione di prezzo sul nostro viaggio o pernottamento online.

I vantaggi da sfruttare sono diversi: sia sul soggiorno con pernottamenti in alberghi prestigiosi a prezzi scontati che sul noleggio di un’auto, ad esempio, come anche per le assicurazioni dedicate ai viaggi e molto altro ancora. Una volta riscattato il coupon, o anche più di uno, basta inserirlo direttamente nel sito di riferimento, nell’apposito box, prima di finalizzare l’acquisto e lo sconto si attuerà in modo automatico.

Altro piccolo trucco da applicare per una vacanza low cost è quello di non scegliere la meta e poi cercare di risparmiare. Oggi si può fare il contrario: il mondo è vasto e bello da scoprire per cui, se non si hanno grosse pretese, si può organizzare un viaggio in una meta per la quale si trova un’offerta conveniente per il volo aereo, che di solito è quello che influisce di più sulle spese. Un modo alternativo per scoprire posti nuovi e magari inaspettati.

Oltre ai codici sconto sicuramente un altro prezioso alleato sono i comparatori di prezzo di voli come ad esempio skyscanner.it, dove in pochi click potremmo trovare la compagnia aerea che applica il minor rezzo per la nostra tratta.

Altro piccolo consiglio, infine, è quello di avere pazienza. Per risparmiare è bene partire per tempo con l’organizzazione magari perdendo anche diverse ore al pc, ma l’attesa ed il confronto dei prezzi possono dare risultati davvero preziosi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore