Un giallo ambientato in uno degli alberghi più prestigiosi d’Europa d’inizio Novecento: il Grand Hotel di Varese. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca, “Lo spirito dell’Excelsior” è un romanzo di Roberta Lucato che giovedì 21 marzo (ore 20.45) in biblioteca a Gorla Maggiore sarà presentato dal professor Ugo Marelli.
Avvincente la trama del romanzo che ruota attorno ad alcune misteriose scomparse e macabri rinvenimenti nelle acque del lago di Varese. Il libro è ambientato all’hotel di Varese, luogo d’incontro di nobili, aristocratici, cavalieri d’industria, artisti, letterati, politici e ricchi perdigiorno, sempre a caccia di svaghi e divertimenti alla moda.
A organizzare la serata, l’assessorato alla cultura che tra l’altro si fa promotore di un secondo incontro letterario, lunedì 25 marzo (ore 21), questa volta al Numm. Al centro polifunzionale di piazza della Libertà si accendono i riflettori su Dante Alighieri. “L’amor che move il sole e l’altre stelle” è il titolo dello spettacolo multimediale interattivo sulla storia del sommo poeta. A interpretare le parole dello scrittore della Divina Commedia, Andrea Longhi.