Si è svolta a Montecatini Terme la 13esima “Assemblea nazionale dei giovani amministratori organizzata da Anci”. Tra gli oltre 500 amministratori locali under 35, Davide Antognoli, consigliere comunale di Cassano Magnago, selezionato anche dalla scuola di formazione "Publica" tra i 44 giovani amministratori locali italiani che hanno avuto la possibilità di partecipare al laboratorio di formazione sul tema "Usare i fondi europei per lo sviluppo dei Comuni: le chiavi di lettura per il futuro".
Un evento che ha visto la presenza di quattro ministri: Andrea Abodi, Daniela Santanché, Alessandra Locatelli e Paolo Zangrillo, oltre a deputati, senatori e rappresentanti delle più importanti istituzioni, ospiti dei vari panel.
Si è parlato, fra l’altro, di Pnrr, Europa, agricoltura, turismo e ambiente, oltre che di ricambio generazionale, rimozione del vincolo del terzo mandato e la presenza dei giovani nelle amministrazioni comunali.
«La partecipazione politica giovanile – sottolinea, a lavori conclusi, Antognoli - vede oggi una grave crisi con una presenza nei consigli comunali e nelle giunte italiane di pochissimi amministratori under 35. I dati presentati in assemblea sono preoccupanti: solo il 16% del totale degli eletti nei nostri comuni ha meno di 36 anni mentre nel 2022 eravamo il 18%. Se guardiamo il dato negli ultimi 23 anni: gli ultrasessantenni erano l’8% nel 2001, oggi sono il 22%, quasi il triplo; gli under 36 nel 2001 erano il 23% e oggi solo il 16%. In vista dell'appuntamento elettorale del prossimo giugno, auspico che nella preparazione delle liste la tematica della rappresentanza giovanile venga presa in considerazione. Come amministratori dobbiamo impegnarci per dare fiducia ai giovani a riabilitare l'immagine comune della politica e trasmettere l'entusiasmo nell'impegnarsi per le proprie comunità. Partecipare a eventi di formazione o di incontro come l'assemblea nazionale Anci Giovani permette di aprire gli orizzonti sul panorama regionale e nazionale creando occasione di rete e confronto con giovani amministratori italiani».