«Tra venerdì e sabato è caduta a Varese il 130% della pioggia media di febbraio ma oggi la perturbazione si allontana verso i Balcani e cessano le correnti umide e miti meridionali che hanno portato umidità dal Mediterraneo co graduale miglioramento. Da martedì tornerà l'anticiclone atlantico fino alle Alpi iniziando un nuovo periodo di tempo soleggiato e stabile».
E' il quadro del meteo sulla nostra provincia tracciato nella mattinata di oggi dal Centro Geofisico Prealpino: dopo due giorni di pioggia abbondante e intensa, come raramente si vede ormai negli ultimi tempi, presto sul Varesotto tornerà il sole.
Per la giornata di oggi i previsori del Centro Geofisico annunciano ancora tempo con nubi e pioggia: «Molto nuvoloso con piogge deboli e intermittenti al mattino. Nel pomeriggio qualche pioggia solo all'Est e asciutto su Piemonte e Lombardia occidentale con qualche schiarita, più ampia in serata. Clima ancora mite per la stagione. Limite neve verso 1500 metri».
Da domani, lunedì 12 febbraio, ci sarà il ritorno del sole: «Abbastanza soleggiato - la previsione del bollettino - con passaggi di nubi medio-alte, più estesi nel pomeriggio. Asciutto. Banchi di nebbia nella notte sulla pianura in dissoluzione di primo mattino». Le temperature massime raggiungeranno i 13 gradi.
La situazione si consoliderà ulteriormente martedì, quando è previsto tempo «soleggiato con alcune velature dio nubi alte o passaggi nuvolosi. Asciutto. Banchi di nebbia e possibili brinate nella notte. Clima mite in giornata».