/ Volley

Volley | 24 novembre 2024, 18:28

VIDEO E FOTO. La Futura domina l'Abruzzo Volley: 3-0 e qualificazione ai quarti di Coppa Italia

Netta vittoria (3-0) contro Tenaglia Abruzzo Volley, quinta affermazione consecutiva e morale che si mantiene alto in casa biancorossa. Le cocche centrano anche il primo obiettivo stagionale, la qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Next stop, la lunga trasferta di Melendugno

Elisa Zanette, mvp del match con l'Abruzzo Volley

Elisa Zanette, mvp del match con l'Abruzzo Volley

Tutto facile contro l'ultima della classe e primo obiettivo stagionale centrato dalla Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Le cocche biancorosse, nella ottava giornata di regular season di serie A2 femminile, battono nettamente la Tenaglia Abruzzo Volley (3-0 in un'ora e mezza di gioco: 25-11, 25-20, 25-21) e si qualificano matematicamente ai quarti di finale di Coppa Italia (in programma mercoledì 18 dicembre).

Tutto facile, come da pronostico, ma la Futura è stata comunque brava a non farsi distrarre da una partita – obiettivamente – troppo squilibrata a livello di valori in campo. Eccezion fatta per un passaggio a vuoto a inizio terzo set (che ha costretto le cocche a una lunga rincorsa nel game e a giocare in maniera più "sporca"), il resto del match è stato un assolo biancorosso. Quinta vittoria consecutiva e morale che rimane alto in casa Futura. Next stop, la lunga trasferta di Melendugno che deciderà l'avversaria e il fattore campo delle cocche nel quarto della Coppa Nazionale. Ricordiamo che le quattro classificate del girone A sono Messina, San Giovanni in Marignano, Brescia e Macerata con incroci prima-quarta e seconda-terza tra le due pool.

IL MATCH IN SINTESI: LA FUTURA METTE LA QUINTA

Sestetto tipo per la Futura Volley Giovani. Prima del fischio d'inizio, il messaggio di capitan Rebora per la giornata contro l'eliminazione della violenza di genere e tutte le giocatrici in campo con un segno rosso sul viso, simbolo di vicinanza alle donne vittime di abusi.

Zanette in “pipe” scrive 9-7, poi il doppio ace (uno di nastro) di Bianca Orlandi scava il primo gap tra le due formazioni (11-7). Rebora affonda ancora e coach Giandomenico della Tenaglia Abruzzo Volley ferma il gioco (12-7). Diventano sette i punti consecutivi delle cocche con Enneking, Rebora, Zanette e Monza di secondo tocco (16-7). Il game è ampiamente indirizzato col turno al servizio – da 9 punti a tabellino – di Bianca Orlandi. Kone si iscrive alla partita e atterra il ventesimo punto Futura (20-8). Il set finisce, davvero in fretta, sulla parallela di Orlandi (25-11). Poca partita in questo primo parziale, troppa la differenza di valori in campo.

Secondo set. Partenza di game più equilibrata, ma basta una piccola accelerata delle biancorosse di Busto per rimettere ancora un bel divario di punti (13-9, Kone in primo tempo). Abruzzo attacca in rete e siamo punto a capo: la Futura allunga (14-9) e coach Giandomenico deve chiamare time-out. Le ospiti si rimettono in carreggiata con una bella sequenza di punti, anche perché nella metà campo biancorossa si assiste ad un piccolo calo di concentrazione (15-13). Coach Beltrami, ovviamente, vuole parlarci sopra e rimettere in carreggiata le sue. Ma il passaggio a vuoto di Busto si prolunga (15-15, tutto da rifare). Doppietta di Zanette, in attacco e a muro, per il nuovo allungo Futura (18-15). Ancora l'opposta bustocca atterra un gran pallone (21-17), il doppio vantaggio è servito sul mani-out di Zanette - e chi se non lei - (dopo gran difesa di Orlandi): 25-20.

Terzo set. Futura che deve giocare di rincorsa all'inizio del game (3-7). Fuori Enneking, oggi poco incisiva dopo due domeniche da Mvp, e dentro Barbara Zakoscielna. Le cocche si rimettono presto in sesto e vanno a caccia delle abruzzesi (8-9). Il muro di Rebora completa la rimonta (12-12). C'è comunque ancora da faticare e da “sporcarsi le mani e le ginocchia” perché la Futura è meno precisa di prima e le abruzzesi ci mettono anche più energia e sfrontatezza. 17 pari sul muro di Zakoscielna. Break Rebora sul 20-18. La volata di Busto è lanciata (ace Zanette). La partita termina sul 25-21, con l'opposta biancorossa che dà il via alla festa del PalaBorsani. Quinta vittoria di fila. Mvp del match, Elisa Zanette (22 punti).

 

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Elisa Zanette: “Ogni domenica è una storia a sé e non bisogna sottovalutare nessuno. Altino nel secondo e nel terzo set ha giocato una bella pallavolo, ci ha messo in difficoltà, brave noi a riprenderci e a non mollare mai. Sono contenta della squadra, è un bel gruppo che lavora tanto e ha una bella energia. Ogni squadra deve cercare la propria identità, noi stiamo cercando la nostra e stiamo coltivando i nostri punti forti senza mai sottovalutare nessuno”.

Alessandro Beltrami: "Sono molto contento del primo set, sulla scia di quello che abbiamo fatto ultimamente. Nel terzo abbiamo perso attenzione ma soprattutto ci siamo innervositi all’inizio e fatto tanti errori consecutivi. Altino da un certo momento in poi ha spinto in battuta e preso rischi grossi. Anche se non è stato un bel parziale sono contento perché se impariamo ad avere la capacità di essere cinici, questo rappresenta per noi un aspetto molto positivo. Abbiamo convinzione, situazioni che funzionano e il recupero del terzo set ci ha detto che siamo rimasti sul pezzo. Un’altra vittoria importante, ora manca l’ultima del girone di andata”.

VIDEO

IL TABELLINO

Futura Volley Giovani-Tenaglia Abruzzo Volley 3-0 (25-15, 25-20, 25-21)

FUTURA: Monza 3, Zanette 22, Rebora 16, Kone 8, Orlandi 7, Enneking 3, Cecchetto (L), Baratella, Zakoscielna 1. ne. Brandi, Del Freo, Landucci, Spiriti, Osana (L2). All. Beltrami.

ABRUZZO VOLLEY:  Foresi 1, Vighetto 13, Grazia 3, Martinelli 6, Ndoye 7, Bovolo 5, Galuppi (L), Tega, Pisano. ne. Mennecozzi, Sangoi, Petrovic. All. Giandomenico.

Note: Durata set: 19’, 28’, 34’. Tot. gara 1h21’.

Futura: servizi vincenti 5, sbagliati 6, ricezione positiva 38%, perfetta 20%, attacco 38%, errori 17, muri 10. Abruzzo Volley: servizi vincenti 2, sbagliati 8, ricezione positiva 51%, perfetta 24%, attacco 27%, errori 17, muri 3.

SERIE A2F – GIRONE B

LA CLASSIFICA

Trento 19 (7-1), Futura Busto 18 (6-2), Melendugno 14 (5-3), Cremona 14 (4-4), Alta Fratte 14 (4-4), Offanengo 13* (5-2), Olbia 9* (3-4), Albese 9 (3-5), Concorezzo 5 (1-7), Abruzzo Volley 2 (1-7). * una partita in meno

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore