Concreta, intonata su un unico ritornello - una pubblica illuminazione che faccia il bene di Busto Arsizio-, pragmatica. La commissione Lavori pubblici di martedì sera (LEGGI QUI) è stata premiata anche da un primo intervento della giunta ieri, già preannunciato dal sindaco Emanuele Antonelli, per portare dei miglioramenti (LEGGI QUI).
Che le commissioni spesso consentano di lavorare in maniera più approfondita dei consigli, non è cosa nuova. Il tema dell'illuminazione era sentitissimo anche perché - rileva Luca Folegani, presidente della commissione e autore di una interrogazione con i colleghi di Fratelli d'Italia (LEGGI QUI) - «una città illuminata dà un'altra immagine. Tocca tanti aspetti: sicurezza, decoro, vitalità della città che è più attrattiva e viva».
Si è sollevato un tema importante e Folegani è soddisfatto del bilancio. Decisivo avere i tecnici di A2A: «Mi auguro che ci siano miglioramenti, ma siamo pronti a picchiare sul tema. Andremo avanti a interloquire con A2A».
Un aspetto rilevante è rappresentato dai commercianti: «La loro presenza è stata fondamentale». Farli intervenire in commissione ha agevolato nel mettere a fuoco la lo stato delle cose.
«Il consigliere comunale - osserva Folegani - svolge un lavoro di controllo e garanzia, in base al testo unico degli enti locali. Maggioranza e opposizione... possono essere di impulso e controllo dell'attività dell'amministrazione. Mi auguro che ci siano altre commissioni come quella di ieri».
Ad affrontare temi che segnano la vita dei cittadini - noi proponiamo i treni, LEGGI QUI - perché «il compito dei consiglieri, di maggioranza e opposizione, è essere di impulso e controllo all'attività dell'amministrazione. Capendo bene il problema all'origine e interloquendo con le figure che ci possono dare risposte». Diversi gli argomenti che stanno a cuore a FdI, dalla sicurezza al canile.