Il signor Enrico è tornato dalla sua Olga. La donna che ha sempre amato, che ha conquistato con passione e costanza e di cui è stato il supporto, l'assiduo consigliere: Olga Fiorini - fondatrice dell'omonimo istituto che poi è diventato un universo, quello dell'Acof - era scomparsa due anni fa (LEGGI QUI).
Adesso l'ha raggiunta suo marito Enrico Cerana, 92 anni, assistito e circondato fino all'ultimo dall'affetto della sua famiglia, a partire dai nipoti Cinzia e Mauro.
Enrico si innamorò subito di Olga: era elettricista e andò a fare dei lavori da lei, così ne rimase colpito. La corteggiò per 11 mesi. Olga Fiorini stava costruendo la sua vita professionale e aveva le allieve, tanti impegni. Ma Enrico si mostrò uomo tanto innamorato quanto determinato. Un giorno arrivò da Busto nonostante con la neve non fosse partito il pullman per Solbiate: pazienza, lui percorse quella strada a piedi. Impossibile non dirgli di sì.
Una coppia meravigliosa, le affinità elettive quelle autentiche e che non hanno bisogno di essere messe in mostra. Lui dietro le quinte, ma un riferimento saldo per la signora Olga.
«Lo ha raggiunto in cielo - commenta Cinzia Ghisellini - e insieme continueranno a fare quello che facevano sulla terra. Progettare, realizzare, consigliare...». Continueranno a guardare la scuola, le sue guide, i suoi insegnanti, i ragazzi che per Olga e anche per Enrico erano il futuro.
I funerali saranno celebrati giovedì 8 febbraio alle ore 14.30, preceduti dal rosario delle 14.15, nella chiesa di Sant'Antonino a Solbiate Olona.