/ Cultura

Cultura | 02 febbraio 2024, 17:58

Samarate ricorda il grande Vittorio Introini

A un anno dalla scomparsa dell’architetto e designer tavola rotonda e mostra temporanea di disegni, progetti e oggetti d’arredo il 9 febbraio. Grazie a Ortensie Blu, E20Diversi e Samarate Loves Books con il patrocinio di Comune e Ordine degli architetti di Varese

Samarate ricorda il grande Vittorio Introini

A un anno dalla scomparsa dell’architetto e designer Vittorio Introini, la città di Samarate lo ricorda con un incontro tavola rotonda che si terrà nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio, a Samarate, venerdì 9 febbraio alle ore 18, accesso da via Lazzaretto.

L’evento, organizzato dalle tre associazioni samaratesi impegnate in ambito culturale locale, Ortensie Blu, E20Diversi e Samarate Loves Books, intende ricordare l’opera del grande architetto e nello stesso tempo la sua figura locale, nazionale e internazionale come professionista, divulgatore, innovatore, creativo, professore e, soprattutto, cittadino di Samarate.

Al tavolo dei relatori l’avvocato Massimo Palazzi, Presidente degli Studi Patri di Gallarate, l’architetto Alberto Pensa, l’architetto Sergio Camisasca, l’architetto Cristina Ferrazzi, l’architetto Elena Brusa Pasquè, presidente dell’Ordine degli Architetti di Varese, Vittorio Solanti e l’architetto Marco Introini, figlio di Vittorio.

Grazie a loro i partecipanti all’evento potranno conoscere aspetti della vita e dell’opera di Vittorio Introini ancora, purtroppo, poco conosciuti dai non addetti ai lavori.

Introdurrà la serata Consuelo Sozzi di Samarate Loves Books, coordinerà il professor Paolo Gasparoli, mentre le conclusioni dell’incontro e l’eventuale coinvolgimento del pubblico sarà ad opera di Emanuela Signorini di Ortensie Blu.

L’incontro in memoria di Vittorio Introini ha avuto il patrocinio della città di Samarate e dell’Ordine degli Architetti di Varese di cui Introini è stato convinto e determinato promotore. L’Ordine professionale ha inoltre deciso che l’appuntamento sia riconosciuto come evento professionale per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, rilasciando ai professionisti che parteciperanno 2 crediti formativi. 

Vale la pena sottolineare che in occasione dell’appuntamento di venerdì 9 febbraio, verrà inoltre allestita una mostra temporanea di disegni, progetti e oggetti d’arredo a firma Vittorio Introini. Quest’ultimi sono stati esposti in importanti musei di arte e design di New York a dimostrazione della poliedrica e prolifica capacità creativa dell’architetto samaratese.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore