Domenica 6 luglio 2025 Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo animeranno il cortile del Castello Sforzesco con i racconti di Italo Calvino. A 40 anni dalla scomparsa dello scrittore nativo di Cuba i due artisti porteranno in scena “Gli amori difficili”, scritti tra il 1949 ed il 1967.
Un’opera giovanile, quella di Calvino, che esprime da subito il suo talento e le sue capacità di raccontare. Si tratta di quindici novelle caratterizzate in buona parte da “l’avventura”, un termine quasi ironico che descrive personaggi sempre diversi ma accomunati da un destino fatto di introspezione e movimenti interiori. Trasposti anche in forma cinematografica - ricordiamo “l’avventura di un soldato”, interpretata magistralmente da Nino Manfredi e Fulvia Franco o “Poeta ai Due sposi raccolta in un episodio di Boccaccio ’70 di Monicelli), Amori difficili è la summa di tante esperienze di vita, raccontate da Calvino con garbo e lucida visione dell’animo umano.
Il dialogo intimo viene interpretato da Isabella Ragonese, accompagnata dal sottofondo musicale di Rodrigo D’Erasmo, in un racconto coinvolgente e meditativo.
ISABELLA RAGONESE
Attrice e autrice teatrale.
É un’artista versatile che ha scritto, diretto ed interpretato diverse opere teatrali, come Che male vi fo e Bestino, vincendo diversi concorsi per artisti emergenti, tra cui il primo premio al concorso nazionale INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) nel 1998.
RODRIGO D’ERASMO
È violinista, polistrumentista, compositore e produttore di formazione classica, ha collaborato con artisti internazionali come Mark Lanegan, Muse, Damon Albarn e Rokia Traoré. Dal 2008 è il violinista degli Afterhours, con cui ha vinto il premio della critica a Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012. Nel 2011 è stato premiato dal M.E.I come miglior musicista dell’anno.
6 luglio – ore 21,00 – Castello Sforzesco
A cura di: Teatro Carcano
Ingresso a pagamento: Da € 22,00 + diritti di prevendita
Biglietti: https://teatrocarcano.com/eventi/gli-amori-difficili di-italo-calvino-2425.htm