Il degrado che affligge in modo ricorrente il Seprio Park, a due passi dalla Ztl di Gallarate, ha raggiunto, forse, un nuovo record (foto in fondo all’articolo). Come noto, i primi due piani interrati dell’autosilo sono, di solito, in buono stato. Il meno tre, invece, è, per vandali e maleducati, un’attrazione irresistibile. E se, in passato, le attenzioni riservate dagli incivili ai dispositivi antincendio hanno prodotto esiti più spettacolari (qualche esempio QUI e QUI), chi ha utilizzato la struttura di via Bonomi nella mattinata di oggi, 18 gennaio, ha trovato condizioni di pulizia e igiene mai viste.
Il pianerottolo davanti alla porta dell’ascensore e la vicina rampa di scale presentavano intere costellazioni di mozziconi (almeno una sigaretta era stata aperta per prelevarne il tabacco), inframmezzate da decine e decine di piccoli rifiuti. Scolate e abbandonate a terra c’erano una bottiglia di birra e due di superalcolici, una sfusa e una lasciata in un sacchetto. Mix che potrebbe essere risultato indigesto, a giudicare da due chiazze inequivocabili a poca distanza (ma l’intero passaggio è coperto da ampie macchie poco rassicuranti).
Ormai immancabili, poi, gli estintori svuotati a casaccio. In questo caso, il residuo polveroso rimasto sul pavimento del parcheggio è stato sfruttato da artisti che si sono esercitati nello stilizzare l’anatomia maschile. A completare il quadro, anche questo un grande classico, l’ascensore inservibile, con la porta al meno tre vistosamente forzata. Al piano terra, un cartello avvisava l’utenza del guasto. A biro, appena leggibile, qualcuno ha aggiunto la scritta “vergognoso!!!”.