Un solista di tromba che ha suonato anche con l’orchestra filarmonica della Scala di Milano, un corpo musicale di tutto rispetto, un repertorio piacevole ma non facile, borse di studio agli studenti. Ci sono tutti gli ingredienti per regalare sabato 23 dicembre, alle 21, al PalaGorla una serata all’insegna di cultura e divertimento.
Nella struttura di via Volta a Gorla Maggiore, l’amministrazione comunale in collaborazione con il Corpo musicale Santa Cecilia organizza il tradizionale concerto di Natale. Ma quest’anno c’è qualcosa in più: un master class di tromba con Paolo Russo che ha all’attivo vittorie in concorsi nazionali, cattedra per l’insegnamento di tromba nei conservatori, collaborazioni con il teatro alla Scala di Milano, l’orchestra metropolitana di Bari e Mediaset in trasmissioni i televisive. Inoltre sarà l’occasione per consegnare le borse di studio messe a disposizione dall’amministrazione comunale.
Programma
A dare il la alla serata sarà lo spartito di Alan Silvestri Christmas carol. Seguiranno la Serenata Capriccio di Giovanni Pennacchio, Boss Roy di Jacob de Haan, Il carnevale di Venezia di Jean Baptiste Arban e la Processione di Elsa alla cattedrale di Richard Wagner. Calano il sipario della kermesse musicale La Virgen de la macarena di Rafel Mendez e Irish castle di Markus Gotz.
Masterclass
Si tratta della terza edizione, appunto con l’ospite Paolo Russo. Dopo le lezioni mattutine e pomeridiane impartite agli allievi delizierà il pubblico con le sue eccellenti capacità virtuosistiche.
Obiettivi delle masterclass: fare da incentivo ai musicisti di Gorla Maggiore, per migliorare sempre più le capacità tecniche e interpretative dei brani. La presenza di solisti d’eccellenza fa da stimolo per i partecipanti alle lezioni per accrescere le conoscenze teoriche e musicali dei vari strumenti.