/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 dicembre 2023, 13:50

Il Concerto di Natale in basilica incontra la musica di ieri, oggi e domani

Giovedì 14 i cantanti Teresa Iannello e Moris Pradella, diretti dal maestro Alessandro Cosentino, sono interpreti del “Canto di Natale”: una riflessione su valori e sentimenti. Le prenotazioni dei posti entro oggi, 11 dicembre

Il Concerto di Natale in basilica incontra la musica di ieri, oggi e domani

Un percorso che incontra la musica di ieri oggi e domani per riflettere su sentimenti come generosità, solidarietà e condivisione. Sarà un vero e proprio viaggio attraverso brani della più pura tradizione natalizia il “Canto di Natale”, concerto organizzato dall’amministrazione comunale giovedì 14 dicembre (ore 21) nella basilica di San Giovanni. Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti, da effettuare entro l’11 dicembre: scrivere alla mail concerto.natale@comune.bustoarsizio.va.it, specificando nome, cognome e numero di telefono di tutti i partecipanti. Info allo 0331.390310.

Prendendo spunto della favola di Dickens “Canto di Natale”, il concerto vede la partecipazione di nomi d’eccezione: Teresa Iannello e Moris Pradella accompagnati da un ensemble musicale di otto elementi composto da quartetto d’archi, pianoforte, contrabbasso, chitarra e percussioni. Alla bacchetta del maestro Alessandro Cosentino, noto violinista che vanta pregiate collaborazioni con artisti internazionali come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Ezio Bosso, Herbie Hancock, Placido Domingo, Cesare Cremonini, Ligabue e Claudio Baglioni eseguono un repertorio accattivante.

La scaletta

1) Meditation de Thais

2) What a wonderful world

3) Have yourself a merry little Christmas

4) Silent night

5) The Christmas song

6) Last Christmas

7) Let it snow

8) Autumn leaves

9) Dio fa qualcosa

10) Imagine

11) Hallelujah

12) Guardastelle

13) All i want for Christmas is you

14) L’anno che verrà

Nomi di punta

Il “Canto di Natale” vanta dunque nomi di punta a partire dal maestro Cosentino. Violinista, polistrumentista, arrangiatore, laureato al conservatorio Martini di Bologna, da sempre è attivo nella Classica con tournée in tutto il mondo, dirette da Riccardo Muti, Claudio Abbado, Ezio Bosso ed altri. Collabora con artisti del mondo pop, rock e jazz come Cesare Cremonini, Ligabue, Alex Britti, Lang Lang, Herbie Hancock e tanti altri.

La cantante Teresa Iannello è anche autrice e compositrice. Nata in Sicilia e cresciuta a Busto Arsizio, approda con la sua musica in Argentina e in Brasile dove realizza un album per la Sony dal titolo "Back on the Top" contenente il singolo omonimo che entra a far parte, diventandone il brano di punta, della serie televisiva di maggior successo in quell’anno del palinsesto di Tv Globo, “Pega Pega”, attualmente venduta in 45 paesi del mondo. Successivamente realizza "Swing all the colors", cover del brano "Swing da cor" della pop star latina Daniela Mercury per entrare a far parte della colonna sonora di una seconda serie televisiva, "Segundo sol", venduta in oltre 60 paesi del mondo ottenendo ancora maggior successo della serie Tv precedente. Attualmente è vocalist del maestro Gaetano Curreri e gli Stadio.

Anche Moris Pradella vanta collaborazioni di tutto rispetto con Marco Mengoni, Mario Biondi, Neri per caso e Gianni Morandi.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore