Comune, commercianti e imprenditori hanno deciso di unirsi quest’anno per regalare a chi abita a Fagnano un Natale luminoso e suggestivo; ad addobbare le vie e le piazze del paese, infatti, hanno pensato ANF e alcune aziende del territorio.
«In occasione di questo momento organizzato per animare l’inizio delle feste – ha sottolineato il sindaco Marco Baroffio – ringraziamo gli imprenditori e i commercianti del paese per quello che hanno fatto; lo scorso Natale è stato un po’ triste quindi quest’anno abbiamo cercato di fare qualcosa per rallegrare tutti insieme queste festività.
Buon Natale a tutti da tutta l’amministrazione e da tutta la nostra comunità».
Per dare il via ufficialmente al periodo festivo, infatti, l’Associazione Negozianti Fagnanesi ha voluto radunare i propri concittadini in piazza Alfredo di Dio per accendere insieme le luci e passare qualche ora allegra e spensierata in compagnia della famiglia, degli amici e dei vicini di casa.
Ad accogliere l’invito è stato anche un’ospite veramente d’eccezione: Babbo Natale in persona, che ha voluto approvare personalmente il bellissimo lavoro fatto per allestire la piazza e gli altri spazi simbolo del paese cogliendo anche l’occasione per raccogliere le letterine dei più piccoli e per chiedere loro quali fossero i loro desideri per Natale.
«Quest’anno – hanno spiegato i rappresentanti dell’ANF – abbiamo voluto fare qualcosa per ravvivare le feste qui in paese, donando a tutti un simbolo di questo periodo che li potesse accompagnare ogni giorno sino all’Epifania.
La scelta, dunque, è stata quella di allestire le illuminazioni natalizie qui in paese, e dobbiamo dire di averlo fatto molto volentieri, perché ci è parso giusto restituire qualcosa alla comunità di cui facciamo parte e che ogni giorno fa così tanto per noi».
Ma le luci non sono state l’unica cosa che l’ANF ha regalato a Fagnano; durante il pomeriggio di domenica 3 dicembre, infatti, i membri dell’associazione hanno organizzato una vera e propria festa in piazza culminata con l’accensione dell’albero di Natale, offrendo a grandi e piccoli thè, cioccolata, vin brulè e qualche dolce, il tutto accompagnato da un intrattenimento musicale dal vivo.
«La scelta di organizzare anche questo momento di festa – concludono i negozianti fagnanesi – è stata fatta perché crediamo che sia importante creare anche occasioni in cui le persone che abitano qui in paese si possano incontrare, scambiare qualche parola e trascorrere qualche ora insieme, cementando quel senso di comunità che da sempre è una delle caratteristiche più belle di Fagnano».