Emozione, magia e finalmente l'inizio del periodo natalizio. Dopo il rinvio di ieri dovuto alle condizioni meteo avverse, tutto è filato liscio alle 17.30 di oggi, domenica 3 dicembre, per il taglio di nastro delle Lucine di Leggiuno, le luminarie più famose del Varesotto e non solo.
Una spettacolo scaturito dall'accensione in contemporanea delle 700mila luci a led installate interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, storico ideatore della manifestazione. Decorazioni a tema natalizio, animaletti del bosco, fiori variopinti e tutte le creazioni fantastiche che animano il percorso - tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili - hanno preso vita per la gioia di grandi e piccini.
«Rispetto allo scorso anno abbiamo un percorso più lungo - ha detto Lino Betti illustrando le novità dell'edizione 2023 - con più settori con vari ambienti. Abbiamo iniziato a lavorare a luglio, sei mesi di lavoro per arrivare a un allestimento che non sarebbe possibile senza tutti i collaboratori. A loro va il mio grazie».
Il percorso quest’anno è davvero impressionante e supera il chilometro, oltre ad essere più ricco di ben 200mila lucine. Le 23 installazioni luminose portano grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe. Il tutto con una serie di eventi e concerti, oltre agli immancabili cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico.
L'installazione si trova in via Leonardo Riva 10. Due i giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, fino a domenica 7 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 22:30. L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili online sul sito www.lucinedinatale.it. Novità di quest’anno, il biglietto Open che consente di organizzare la propria visita in totale libertà.
L’iniziativa delle Lucine ha radici lontane e nasce da un’idea di Lino Betti, che racconta di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Era il 1999 e da quel giorno la collezione ha continuato a crescere e ad arricchirsi, fino a toccare oggi quota 700mila LED. Dal primo fascio di lucine, la strada fatta è tanta e oggi la manifestazione è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini, una tradizione ormai consolidata per regalare l’emozione di un magico Natale.