/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2023, 16:40

A Castellanza concerto per l’Immacolata sabato 2 dicembre: «Sarà una serata emozionante»

Nella chiesa di san Giulio evento proposto dall’ensemble Cantus Orphei diretta da Francesco Lerro

A Castellanza concerto per l’Immacolata sabato 2 dicembre: «Sarà una serata emozionante»

Nell’ambito del programma ACCENDI IL NATALE, organizzato dall’Amministrazione comunale di Castellanza in collaborazione con qualificati operatori del settore, con le realtà culturali e le associazioni del territorio, SABATO 2 DICEMBRE alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giulio viene proposto il “CONCERTO PER L’IMMACOLATA”.

Il programma, proposto dall’ensemble Cantus Orphei diretta da Francesco Lerro, si intitola “Ostende partum Virginis: Maria e la musica antica” e prevede l’esecuzione di brani di J. S. Bach, T. L. da Victoria, C. Monteverdi, A. Corelli, A. Grandi, A. Vivaldi.

L’evento vedrà come protagonisti un gruppo di giovani musicisti, per la maggior parte studenti o diplomati presso Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano o la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, le due più importanti accademie musicali del nostro Capoluogo.

«Sarà una serata emozionante. È un piacere ospitare nuovamente questo gruppo di giovani, virtuosi e talentuosi musicisti” -  ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini -    “ In occasione del loro primo concerto a Castellanza, qualche anno fa, la Chiesa era gremita e il pubblico ne rimase letteralmente incantato. Sono certa che anche questa nuova proposta saprà coinvolgere tutta la cittadinanza con suggestioni inedite e di grande impatto emotivo, armonicamente e magistralmente condotta dal Direttore Francesco Lerro.»

«I brani del programma musicale – spiega il direttore Francesco Lerro - appartengono ai periodi del tardo Rinascimento e del Barocco e sono stati scelti facendo riferimento alla tematica conduttrice della figura di Maria, la festa della cui Concezione ricorrerà per l’appunto qualche giorno dopo (8 dicembre). La musica occidentale, da che nasceva nella forma della polifonia nella Parigi del lontano XII secolo, ha da sempre privilegiato Maria come ispiratrice delle composizioni dei più grandi musicisti: quella da noi proposta è un antologia di brani che guardano a questa tradizione di arte e devozione; alla cittadinanza verrà offerto di ascoltare i lavori di alcuni tra i più importanti compositori del tempo i quali hanno messo in musica testi – preghiere, antifone, cantici…- più o meno noti della tradizione cristiana e, in particolare, mariana».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore