/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 novembre 2023, 22:18

«È inutile e uno spreco di soldi». Busto compatta contro il raccordo Y

Documento condiviso in un consiglio comunale quasi natalizio dove i partiti si sono trovati piuttosto in armonia. L'intitolazione dell'aeroporto passa all'attenzione di Enac

«È inutile e uno spreco di soldi». Busto compatta contro il raccordo Y

Busto compatta contro il raccordo Y. Il consiglio comunale ha visto tutti uniti questa sera guardando a un punto chiave. Una seduta tanto rapida quanto natalizia, visto che i partiti sono trovati quasi sempre concordi con al massimo qualche astensione.

Il raccordo Y

Nella interrogazione di Popolo, Riforme e Libertà si evidenziava che il «progetto, alla luce dell’avvenuto collegamento ferroviario tra Terminal 1 e 2 di Malpensa e del collegamento in via di esecuzione tra il Terminal 2 e la stazione di Gallarate, il Consiglio Comunale approvò unanimemente specifica mozione affinché ci si attivasse per soprassedere al raccordo Y, reso se non del tutto inutile, almeno superfluo e non urgente, dalle succitate opere ferroviarie deliberate successivamente al primigenio progetto di raccordo tra le tratte RFI e Ferrovie Nord».

Infatti, l’amministrazione comunale di Busto avanzò richiesta di “stralcio” del raccordo. E nel 2017 con Castellanza, avanzò formale richiesta di 1procedere al collegamento stradale in relazione al sottopasso di via Morelli (bloccato proprio dalla contemporanea previsione del raccordo Y), sottolineando l’ormai superata necessità del raccordo medesimo alla luce delle nuove prospettive (oggi realizzazioni) infrastrutturali». Ciò fu ripetuto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 24 maggio 2019.

La preoccupazione condivisa è su spreco di soldi e «inutili e problematici espropri, contenziosi e occupazioni». In particolare a questo proposito sono intervenuti il capogruppo della lista proponente l'interrogazione Gigi Farioli e quello del Pd Maurizio Maggioni.

Malpensa

Il sindaco Antonelli ha detto che invierà chi dovere questo documento. Ha fatto anche sapere che la richiesta di intitolazione di Malpensa - a Cipriano Facchinetti - dovrà andare ad Enac, come rimarcato da Sea.

Un esempio di convergenza ulteriore, la richiesta di un’attività di raccolta differenziata attraverso un Centro Ambientale Mobile avanzata da Pd e Progetto in comune, ha visto una risposta prima del presidente del consiglio Laura Rogora, quindi del sindaco Emanuele Antonelli che ha invitato a trasformarla in raccomandazione. Proprio per coglierne lo spirito e allo stesso modo non arrivare a una posizione contraria, considerando gli elevati costi.

Armonia anche sulla convenzione tra polizie locali di Busto, Legnano e Castellanza e sulla modifica del regolamento di Polizia locale, con un emozionato intervento del comandante Stefano Lanna sullo spirito di corpo e sulla sua valorizzazione.

QUI

Le donne

Unità - nonché quotidianità - è stata invocata anche nell'impegno contro la violenza sulle donne, dal consigliere del Pd Valentina Verga e della collega - della Lista Civica Antonelli - Chiara Colombo. La leghista Isabella Tovaglieri ha esposto una maglietta con la scritta "non sei da sola".

Anche sulle variazioni del piano investimenti e degli stanziamenti, presentati dall'assessore Maurizio Artusa, un confronto  sereno.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore