/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 novembre 2023, 11:10

Rivoluzione allo Scientifico: niente scuola al sabato

Dal prossimo anno scolastico anche il liceo Artuso Tosi di via Grossi adotterà la formula della settimana corta, con lezioni da lunedì a venerdì. La dirigente Fabiana Ginesi: «Rispettando determinati vincoli per rendere lo studio proficuo, ma senza appesantimenti». E sabato 11 novembre, primo dei sei appuntamenti con gli alunni delle medie

Rivoluzione allo Scientifico: niente scuola al sabato

Settimana breve anche al liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio. Dal prossimo anno scolastico anche il liceo si allinea con altre scuole bustesi, optando per le lezioni da lunedì a venerdì. Ma con accorgimenti: ad esempio evitando verifiche all’ultima ora e inserendo nel quadro orario lezioni di laboratorio, religione, scienze motorie, conversazioni in lingua in modo da alleggerire la preparazione nel giorno precedente. Insomma «rispettando determinati vincoli per rendere lo studio proficuo, ma senza appesantimenti», chiarisce la dirigente Fabiana Ginesi.

Questa e altre iniziative verranno presentate a genitori e studenti delle medie sabato 11 novembre in occasione del primo dei sei appuntamenti con open day e “Vivi liceo” che consentono di vivere l’atmosfera all’interno delle mura della struttura di via Grossi.

Il Tosi dunque organizza sei appuntamenti per l’orientamento degli studenti delle scuole medie: sabato 11 novembre, dalle 9 alle 12, è prevista l’attività di “Vivi liceo” che consiste nella partecipazione a laboratori di tutte le aree. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, viene organizzato il primo open day per ragazzi e genitori con atelier delle diverse discipline. Replica il 16 dicembre. Invece nei sabati 25 novembre e 2 dicembre al mattino dalle 9 alle 12 si ripropone il “Vivi liceo”.

Queste iniziative offrono anche l’opportunità per illustrare i due indirizzi del liceo tradizionale e delle scienze applicate e la curvatura del liceo della comunicazione e i progetti che coinvolgono il liceo: dal giornalismo al teatro, dal debate ai corsi di spagnolo e tedesco (base e avanzato), robotica, Green school, prevenzione al bullismo, cyberbullismo e benessere, olimpiadi, Apprendisti ciceroni con il Fai. I progetti riguardano anche la Biodiversità, il Meditest in preparazione al test di medicina, il corso di scacchi, attività sportive (campestre, Centro sportivo pomeridiano e Arturiadi ).

Inoltre si presenteranno le attività di Alternanza scuola-lavoro: tirocini nelle scuole medie con laboratori scientifici, realizzazione di un documentario sul Parco altro milanese, blog, sostenibilità energetica, progetti con Legambiente, con il museo Maga di Gallarate, con le Università Liuc, Bicocca ed il Politecnico di Milano.

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore