/ Valle Olona

Valle Olona | 31 ottobre 2023, 23:20

FOTO. Il cortile di Villa Gonzaga da brivido: è un cimitero spettrale per la sera di Halloween

Grande successo per la prima edizione della festa organizzata dalla Pro Loco di Olgiate. «Abbiamo fatto tutto questo per i bambini ed è stato molto bello vedere la loro gioia» sottolinea il presidente Artemio Paletti

FOTO. Il cortile di Villa Gonzaga da brivido: è un cimitero spettrale per la sera di Halloween

Per una sera il cortile del Comune di Olgiate Olona si è trasformato in un sinistro e suggestivo cimitero pronto ad accogliere i tantissimi bambini che hanno deciso di trascorrere Halloween in compagnia dei volontari della Pro Loco.

«Questo è il primo anno in cui organizziamo qualcosa di simile - racconta il presidente dell’associazione Artemio Paletti - e l’abbiamo fatto perché volevamo dare ai bimbi un luogo dove trascorrere una serata piacevole e spensierata.
L’idea è stata quella di organizzare una vera e propria festa di Halloween. Tutti invitati, e poi giochi, cibo, un concorso per la zucca più originale e un’ambientazione “spettrale” dove potersi divertire tutti insieme».

L’esperimento della Pro Loco è riuscito. Tantissime famiglie hanno deciso di passare in Comune per festeggiare. Il cortile di Villa Gonzaga si è riempito di streghe, maghi, vampiri, fantasmi e personaggi di fantasia di ogni genere.
Anche i giochi proposti dall’associazione sono stati molto graditi, tanto che davanti ai diversi stand si poteva scorgere una fila di bambini in attesa del proprio turno per cimentarsi con le sfide che hanno permesso loro di guadagnare un gustoso e goloso "dolcetto", come prevede, del resto, la tradizione di Halloween.

Grande successo, poi, per il concorso della zucca più originale; tantissimi bimbi hanno voluto portare le loro creazioni alla festa per permettere a tutti i presenti di ammirarle. A vincere è stata una zucca decisamente fuori dall’ordinario: grazie alla sua precisione nell’intaglio e all’utilizzo creativo di un ciuffo d’ananas ha sbaragliato la concorrenza.
A concludere la serata è stata la cena sotto le stelle, che ha dato alle tante famiglie che hanno scelto di fermarsi alla festa la possibilità di gustare un generoso piatto di risotto alla zucca appositamente preparato dai volontari della Pro Loco per l’occasione.

«Abbiamo fatto tutto questo per i bambini – conclude Paletti – ed è stato molto bello vedere in quanti hanno deciso di raggiungerci per festeggiare Halloween; la loro gioia e le loro risate felici sono la miglior dimostrazione del fatto che vale la pena impegnarsi e lavorare così tanto per creare momenti come questo, destinati a tutta la comunità».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore