/ Economia

Economia | 20 novembre 2025, 12:26

Lavoro giovanile, alla Liuc confronto con il ministro Giorgetti

Martedì 25 novembre, alle 11, imprenditori, mondo accademico e istituzioni discutono le criticità del lavoro giovanile, tra precarietà, emigrazione e scarse prospettive. Al centro dell’incontro, in cui è attesa anche la partecipazione del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, la ricerca dell’Ufficio Studi Liuc con il nuovo indicatore YES - Youth Enhancement Score

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti atteso in Liuc

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti atteso in Liuc

La questione del lavoro giovanile rappresenta oggi una delle sfide più urgenti per il futuro del nostro Paese. Salari bassi, precarietà, disoccupazione, inattività ed emigrazione - con il numero di giovani laureati che lasciano l’Italia più che raddoppiato negli ultimi dieci anni, dai 12 mila del 2013 ai 29 mila del 2023 - delineano un quadro preoccupante, aggravato anche dalla scarsa propensione all’imprenditorialità.

Dall’analisi della situazione economica dei giovani italiani emerge infatti un contesto complesso, che rischia di mettere a repentaglio la tenuta economica e sociale del Paese.

Su questi temi si confronteranno imprenditori, mondo accademico e istituzioni martedì 25 novembre, alle ore 11.00, nell’Aula Magna della Liuc, in un incontro a cui è attesa anche la partecipazione del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Ad aprire i lavori sarà la presentazione della ricerca elaborata dall’Ufficio Studi Liuc, che offrirà una lettura aggiornata della condizione giovanile attraverso il nuovo indicatore YES - Youth Enhancement Score, uno strumento pensato per ricostruire e interpretare la prospettiva delle nuove generazioni. 

QUI il programma e il form per iscriversi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore