ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 24 ottobre 2023, 12:49

I soldi non si seminano, come faceva Pinocchio

Dalla favola di Collodi, un progetto per far comprendere agli alunni delle elementari il valore del denaro e del lavoro. Capofila, il comprensivo Pertini di Busto Arsizio

La dirigente del comprensivo Pertini, Stefania Bossi

La dirigente del comprensivo Pertini, Stefania Bossi

Far comprendere ai bambini delle elementari il valore dei soldi. Questo l'obiettivo di un progetto che vede come capofila l'istituto comprensivo Pertini e sarà diffuso in altre scuole cittadine. Si è partiti lo scorso weekend con un corso di formazione residenziale che ha coinvolto parecchi docenti a Cerro di Laveno, con l'obiettivo di organizzare una didattica legata all'economia. Destinatari, i ragazzi dai 5 ai 10 anni.
Le Pertini faranno coincidere l'attuazione del progetto in marzo con la settimana del Donacibo e realizzerà tre unità di apprendimento. Una per l'infanzia e la prima elementare: si tratta di progettare un primo approccio al mondo del denaro. Un'altra per la seconda e terza elementare: partendo dalla favola di Pinocchio che semina le monete nella speranza di una moltiplicazione, s'insegna ai ragazzi l'associazione del lavoro al sacrificio, distinguendo il capriccio dalla necessità. Infine per i ragazzi di quarta e quinta è prevista la creazione di manufatti che saranno venduti e il ricavato andrà a finanziare la festa di fine anno.
Le Pertini come scuola capofila ospiterà la formazione e in maggio nel parco si organizzerà un evento: una sorta di fiera con la raccolta di tutte le esperienze dei bambini. Il tutto supportato dall'Its Incom Academy.
«L'idea che ci stiamo portando progressivamente verso la moneta virtuale - spiega la dirigente Stefania Bossi - fa perdere il senso del denaro, specie nei bambini. Quindi è importante insegnare ai bambini il rispetto del lavoro, del sacrificio».

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore