/ Territorio

Territorio | 11 ottobre 2023, 14:59

Giornate d'Autunno del Fai: le aperture a cura della Delegazione di Varese

Con l’Ottobre del FAI torna il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con l’apertura eccezionale di 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 350 città

Giornate d'Autunno del Fai: le aperture a cura della Delegazione di Varese

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero (consigliato a partire da 3 euro) in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese. Un patrimonio sorprendente e inaspettato, che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono fascino, culture e tradizioni, e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

In occasione di Ottobre del FAI, a chi si iscriverà per la prima volta al FAI - sia online che presso i luoghi aperti - sarà dedicata una agevolazione di 10 euro in meno su ogni tipologia di quota. Ai visitatori sarà richiesto un contributo libero a partire da 3 euro per ogni bene (fatta eccezione per i minori).

In questa edizione i volontari della Delegazione FAI di Varese, insieme al Gruppo Giovani e al Gruppo Valcuvia apriranno i principali luoghi di interesse nel Comune di Besozzo.

Le visite ai beni dell’elenco a seguire sono senza prenotazione e non comportano l’obbligo ad avere una tessera FAI (salvo dove diversamente indicato):

- Palazzo Besozzi Maggi - visita aperta a tutti. Si noti che presso questo bene si svolgerà anche l’evento speciale “ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA”: il racconto dei Volontari del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile di Gazzada Schianno, riservato ai soli tesserati FAI.

- Cortile Palazzo Besozzi-Adamoli

- Parco Contini

- Ex Copertificio Sonnino.

Orari visite sabato 14 ottobre: dalle 14:30 alle 18:00 Orari visite domenica 15 ottobre: dalle 10:00 alle 18:00 In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la collaborazione e il supporto all’iniziativa, il Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile di Gazzada Schianno e tutti i proprietari dei Beni aperti.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore