Abbattere le barriere anche attraverso lo sport. Domenica 15 ottobre, Ferno ospiterà la sua prima “FernoRun”, una corsa-camminata non competitiva, aperta a tutti, con l’obiettivo di rendere la corsa il più accessibile possibile anche alle persone con difficoltà motorie e non solo.
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Correre Oltre” e l’Amministrazione Comunale di Ferno, con il patrocinio degli assessorati allo sport e ai servizi sociali.
«Siamo emozionati di poter accogliere nel nostro paese un evento di tale portata - spiegano l’assessore ai servizi sociali Emanuela Bertoni e il delegato allo sport Silvano Ielmini - non tanto per le sue potenzialità in termini di numeri e presenze, ma per i preziosi valori che questa iniziativa sa raccogliere e diffondere, affidandosi ad una delle attività sportive più belle e più libere del mondo: la corsa».
Il ritrovo è fissato per le 9 nel parcheggio antistante la tensostruttura di via Marco Polo/Pedrotti e prevede due percorsi: uno esteso di 10 km e uno ridotto, che è stato chiamato FamilyRun, di 5 km. Per entrambi i percorsi la partenza è fissata alle ore 10.
«Sarà una giornata di festa per tutto il paese, una festa senza precedenti che si è resa possibile anche grazie a un nostro concittadino, Luca Ghiglioni. È stato lui a proporci questo evento – spiega il Sindaco di Ferno Sarah Foti – con un entusiasmo e una passione che ci hanno coinvolto sin da subito e che non hanno lasciato spazio a dubbi nella scelta di ospitare la FernoRun. Luca ci ha raccontato del significato di questa iniziativa e di queste persone speciali, gli “spingitori”, dei runner che hanno trasformato la loro passione per la corsa per fare qualcosa di più: spingere le carrozzine regalando alle persone con diverse abilità la gioia di sperimentare l’esperienza di partecipare a una corsa».
Il percorso si snoderà attraverso le vie del paese e sarà anche un’occasione per conoscere Ferno e il suo territorio.
Al termine della corsa sono previsti un aperitivo e uno spettacolo circense gratuito per tutti i corridori, «oltre alla possibilità - spiegano i volontari di “Correre Oltre” - per i partecipanti normodotati di provare l’emozione di spingere le carrozzine al pari degli spingitori».
Tutte le informazioni sull’evento, tra cui le indicazioni per entrambi i percorsi, sono consultabili sul sito del Comune di Ferno, oppure contattando l’Ufficio Servizi Sociali (mail: socioculturale@comune.ferno.va.it – tel. 0331242282).
L’iscrizione alla corsa-camminata, possibile anche la mattina stessa dell’evento, è gratuita. Chi volesse, potrà lasciare un’offerta: un altro importante obiettivo dell’Associazione “Correre Oltre”, infatti, è quello di fare beneficenza tramite lo sport, raccogliendo fondi da donare ad altre onlus del territorio.