/ Territorio

Territorio | 11 ottobre 2023, 08:00

Ferno corre per abbattere le barriere

Domenica 15 ottobre tutti pronti per la “FernoRun”

Ferno corre per abbattere le barriere

Abbattere le barriere anche attraverso lo sport. Domenica 15 ottobre, Ferno ospiterà la sua prima “FernoRun”, una corsa-camminata non competitiva, aperta a tutti, con l’obiettivo di rendere la corsa il più accessibile possibile anche alle persone con difficoltà motorie e non solo.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Correre Oltre” e l’Amministrazione Comunale di Ferno, con il patrocinio degli assessorati allo sport e ai servizi sociali.

«Siamo emozionati di poter accogliere nel nostro paese un evento di tale portata - spiegano l’assessore ai servizi sociali Emanuela Bertoni e il delegato allo sport Silvano Ielmini - non tanto per le sue potenzialità in termini di numeri e presenze, ma per i preziosi valori che questa iniziativa sa raccogliere e diffondere, affidandosi ad una delle attività sportive più belle e più libere del mondo: la corsa».

Il ritrovo è fissato per le 9 nel parcheggio antistante la tensostruttura di via Marco Polo/Pedrotti e prevede due percorsi: uno esteso di 10 km e uno ridotto, che è stato chiamato FamilyRun, di 5 km. Per entrambi i percorsi la partenza è fissata alle ore 10.

«Sarà una giornata di festa per tutto il paese, una festa senza precedenti che si è resa possibile anche grazie a un nostro concittadino, Luca Ghiglioni. È stato lui a proporci questo evento – spiega il Sindaco di Ferno Sarah Foti – con un entusiasmo e una passione che ci hanno coinvolto sin da subito e che non hanno lasciato spazio a dubbi nella scelta di ospitare la FernoRun. Luca ci ha raccontato del significato di questa iniziativa e di queste persone speciali, gli “spingitori”, dei runner che hanno trasformato la loro passione per la corsa per fare qualcosa di più: spingere le carrozzine regalando alle persone con diverse abilità la gioia di sperimentare l’esperienza di partecipare a una corsa».

Il percorso si snoderà attraverso le vie del paese e sarà anche un’occasione per conoscere Ferno e il suo territorio.

Al termine della corsa sono previsti un aperitivo e uno spettacolo circense gratuito per tutti i corridori, «oltre alla possibilità - spiegano i volontari di “Correre Oltre” - per i partecipanti normodotati di provare l’emozione di spingere le carrozzine al pari degli spingitori».

Tutte le informazioni sull’evento, tra cui le indicazioni per entrambi i percorsi, sono consultabili sul sito del Comune di Ferno, oppure contattando l’Ufficio Servizi Sociali (mail: socioculturale@comune.ferno.va.it – tel. 0331242282).

L’iscrizione alla corsa-camminata, possibile anche la mattina stessa dell’evento, è gratuita. Chi volesse, potrà lasciare un’offerta: un altro importante obiettivo dell’Associazione “Correre Oltre”, infatti, è quello di fare beneficenza tramite lo sport, raccogliendo fondi da donare ad altre onlus del territorio.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore