Dopo un risveglio con temperature molto più basse di quelle a cui eravamo abituati fino a ieri, in alcuni casi vicine a quota 10 nel sud della provincia e di 13 gradi nel capoluogo Varese (ma al Campo dei Fiori ci si è fermati a poco più di 6°C), il cielo resterà soleggiato e il bel tempo ci accompagnerà oggi e nel weekend, anche se il vento non ci abbandonerà e tornerà a farsi sentire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio dopo aver provocato qualche danno come la caduta di piante (nella foto come si presentava questa mattina a Varese la strada che collega Capolago a Buguggiate, passando dal circolo del rione varesino).
La situazione. Nel fine settimana sono attese condizioni stabili e temperature in lieve aumento. La bassa pressione tornerà a sospingere maggiore nuvolosità all'inizio della prossima settimana.
Oggi, venerdì 13 settembre, il Centro Geofisico Prealpino prevede cieli in parte soleggiati salvo alcuni passaggi nuvolosi più consistenti all’est. Probabilmente asciutto o al più qualche goccia tra Iseo e Garda. Vento di favonio sulle Prealpi e a tratti fin sulla pianura occidentale dove si intensificherà in tarda mattinata e nel pomeriggio. Temperature massime tra 18 e 21 gradi.
Domani, sabato, prosegue tempo simile, soleggiato eccetto qualche nuvola di passaggio e addensamenti lungo le creste alpine di confine dove non è esclusa qualche goccia. Temperature massime in aumento e previste in provincia tra 19 e 23 gradi, minime comprese tra quota 10 e 14. Ventilato da nord con locali rinforzi fin sulla pianura occidentale.
Domenica ci attendono cieli sereni e limpidi, al più velati da nubi alte. All'alba fresco (10/14°C) ma in giornata mite (21/24°C). In montagna ventilato da settentrione.
Lunedì alternanza di sole e passaggi di nubi medio-alte a tratti estesi, senza precipitazioni.
Martedì cieli molto nuvolosi o coperti con possibilità di qualche debole precipitazione perlopiù sui rilievi.
In Breve
mercoledì 09 ottobre
martedì 08 ottobre
lunedì 07 ottobre
sabato 05 ottobre
giovedì 03 ottobre
mercoledì 02 ottobre
lunedì 30 settembre