«L'alta pressione dal Nordafrica si estende su tutta l'Europa occidentale prolungando condizioni di bel tempo con temperature oltre la norma stagionale almeno fino a mercoledì»: le previsioni di questa mattina del Centro Geofisico Prealpino non lasciano spazio ad alcuna inversione di tendenza per i prossimi giorni, se non per «innocui passaggi nuvolosi lungo le Alpi. La stagnazione atmosferica favorisce la formazione di nebbie e foschie sulla pianura e nelle valli».
«I primi 5 giorni di questo mese sono la serie di giornate più calde mai registrate in ottobre, a Lugano dal 1864, a Locarno Monti dal 1883» aggiunge Meteo Svizzera.
Ma, come detto, non è finita qui: se un anno fa la massima del mese nella centralina principale del Centro Geofisico Prealpino posizionata nel capoluogo è stata di 23,7°C e quella storica di 28,5°C registrata l'11 ottobre 2011, nei prossimi giorni non è detto che non ci si avvicini al record o lo si superi.
Oggi, venerdì, le nubi basse della mattinata lasceranno posto al sole: massime tra 23 e 27 gradi. Da domani le temperature giornaliere saranno il ulteriore rialzo (25-27 gradi), raggiungendo l'apice domenica (25-28 gradi). Temperature senza precedenti anche in montagna.
Lunedì e martedì si resta in estate: abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso ma asciutto. Clima sempre mite per la stagione, con temperature massime tra 23 e 25°C. Durante la notte foschie e banchi di nebbia.
In Breve
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
domenica 14 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura














