Non si fanno figli a sufficienza e l’Italia è ormai destinata a decrescere. Su questo ruota l’intervento di don Michele Aramini docente di teologia morale all’università cattolica di Milano questa sera, mercoledì 20 settembre, all’Idea Verde di Olgiate (via San Francesco), dalle ore 19.50. Lo ha chiamato l’Ucid per illustrare a soci e interessati i cambiamenti culturali che hanno condotto a una maggior propensione verso la generazione dei figli. L'incontro si intitola: “Figli, no grazie? Oltre l’inverno demografico”.
«Questa infatti – si legge in una nota - è uno dei tre ambiti decisivi, insieme alla relazione di coppia e al significato che si attribuisce alla morte che plasmano l’identità profonda di ciascuno. Tutti e tre questi ambiti coinvolgono in modo radicale la libertà della persona e sono legati da una circolarità indissolubile».
È dunque il terreno della libertà e della identità della persona in relazione alla generazione dei figli quello che si vuole esplorare nell’incontro con don Michele.
Oltre ad essere docente, don Aramini è presbitero della diocesi ambrosiana, è responsabile dell’ufficio accoglienza dei fedeli separati della diocesi. È autore di saggi sui principali temi di bioetica e formazione dei giovani alla famiglia.