«Lo sport non rappresenta solo la possibilità di raggiungere un maggior stato di benessere fisico e psicologico; praticare sport è anche un momento di aggregazione sociale per grandi e piccoli, un luogo dove fare gruppo e sviluppare amicizie».
Queste parole del consigliere delegato allo sport Luigi Croci ben riassumono le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco e le società sportive castellanzesi, ad organizzare sabato 16 settembre la “Festa dello Sport”.
La manifestazione, che coinvolge circa una ventina di società castellanzesi, si svolgerà alla Corte del Ciliegio e lungo una porzione di viale Lombardia, che sarà chiusa per l’occasione, dalle 15 alle 24.
«Questo è un evento molto importante per la città in cui crediamo molto – sottolinea il sindaco Mirella Cerini – perché riteniamo che possa essere utile alle famiglie non solo per invogliare i propri figli a fare attività fisica, ma che rappresenti un valido strumento di aiuto nella scelta dello sport da praticare».
A Castellanza, infatti, ci sono ben 25 società sportive, che permettono di cimentarsi con le più svariate discipline, dalle più note come il calcio, la pallavolo e il basket, alle meno famose come il ballo caraibico, il karate, il tchoukball, il tiro con l’arco e molte altre ancora.
Molte persone che risiedono in città, però, non sono nemmeno a conoscenza della loro esistenza, ed è per questo che vetrine come quella organizzata dall’amministrazione e dalla Pro Loco sono così importanti.
«Durante il pomeriggio e in serata – spiega la vice presidente della Pro Loco Anna Maria Bienati – le realtà presenti allestiranno degli stand faranno delle brevi dimostrazioni per raccontare in concreto in cosa consista la propria attività.
Tutti, ma soprattutto i bambini, potranno scegliere di cimentarsi con gli sport presentati, toccare con mano e capire se si tratta di qualcosa che fa per loro.
In serata, poi, noi della Pro Loco allestiremo uno stand gastronomico e ci sarà un momento di animazione realizzato da Tony Rose dedicato a tutta la famiglia».
Per i più piccoli, inoltre, ci sarà la possibilità di recarsi presso lo stand della Pro Loco e ritirare una tessera da far timbrare ad ogni stand; chi la completerà, provando ogni sport proposto, potrà tornare al punto di partenza per ritirare un piccolo regalo.
«Anche questi regali non sono stati scelti a caso – concludono il sindaco Cerini e il consigliere Croci – ma si tratta di gadget specifici che hanno un richiamo all’ambiente e all’importanza di prendersi cura della natura, poiché riteniamo che anche questo tema debba essere affrontato sin dalla più tenera età».