/ Valle Olona

Valle Olona | 12 settembre 2025, 17:19

Sport per tutti, senza barriere: a Marnate torna la Festa dello Sport

Sabato 13 settembre al centro sportivo Meraki una giornata aperta a tutti, dedicata a sport, inclusione e socialità. In programma dimostrazioni, attività, voucher e testimonianze per promuovere lo sport come diritto universale

L’amministrazione di Marnate ha deciso di organizzare una giornata speciale, che coinvolgerà molte delle associazioni e delle realtà del territorio per promuovere la partecipazione e l’accesso allo sport di tutti i bambini e ragazzi, senza distinzioni e senza barriere.
Sabato 13 settembre, dunque, alle 9 le porte del Centro Sportivo Meraki si apriranno per ospitare il ritorno della Festa dello Sport di Marnate, una giornata interamente dedicata allo sport come strumento di crescita, socializzazione e benessere per tutta la comunità.

«L’edizione 2025 – spiega la vice sindaco Erika Cisari – si caratterizza per una forte attenzione al tema delle pari opportunità nello sport.
Come comune, infatti, abbiamo scelto con convinzione di aderire al bando promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e, il finanziamento ottenuto ci ha permesso di confermare il nostro impegno nel sostenere lo sport come strumento di partecipazione e crescita.
L’iniziativa, dunque, mira a garantire ai bambini e ragazzi tra i 6 e 17 anni, con e senza disabilità, pari opportunità di coinvolgimento, promuovendo l’accesso pieno ad ogni attività e superando ogni barriera sociale e culturale».

Un programma, quello di sabato, ricco di iniziative, che prenderà il via con la presentazione, alle 9, dei nuovi voucher sportivi, per poi proseguire con un momento che darà alle società sportive del territorio modo di farsi conoscere dai propri concittadini.
Alle 11 ci sarà la dimostrazione di tennis wheelchair e di altre associazioni, mentre al pomeriggio, a partire dalle 14 le strade del paese ospiteranno la Corsa ciclistica in collaborazione con Valle Olona Team; alle 15.30, infine, i ragazzi avranno l'occasione di sperimentare diverse discipline grazie alla “Prova sport”.

«Accanto alle associazioni sportive locali – prosegue Erika Cisari – saranno presenti anche realtà impegnate nella promozione dell’accessibilità e dell’uguaglianza nello sport, con testimonianze e buone pratiche, come il Tennis Wheelchair e Vomien Volley al mattino e il Gruppo Amicizia di Gorla Minore nel pomeriggio.
Siamo orgogliosi di poter offrire questa opportunità a tutte le famiglie di Marnate, lo sport deve essere un diritto per ogni ragazzo e ragazza, senza distinzioni: questa iniziativa è un passo importante per garantire equità e partecipazione a tutti».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore