Seconda giornata di campionato, già derby a Novara, conquistato dai tigrotti al Pioli, soprattutto per l’ottima prestazione nel primo tempo, dove sono arrivati due gol: Castelli al 32’ e Stanzani al 37’. Torna in campo ancora agguerrita la Pro Patria ma dopo 10 minuti i ritmi si abbassano, il Novara conquista spazio e assedia la metà campo ospite. Al 31’, infatti, il gol di D’Orazio. Ma la Pro, complice uno strepitoso Rovida conquista il derby del Ticino e torna a Busto con 3 punti in più.
PRIMO TEMPO
Parte forte il Novara che al 7’ minuto prova il tiro in porta che finisce tra le braccia di Rovida. Al 9’ minuto affondo Pro con Stanzani che recupera palla e viaggi verso la porta avversaria, palla in mezzo ma Castelli tira addosso al difensore avversario.
All’11 Stanzani davanti al portiere la passa a Castelli che la insacca, ma è fuori gioco, il risultato rimane sullo 0-0. Al 15’ altra vampata tigrotta con Citterio che crossa e Castelli che tenta il colpo di testa ma finisce alto sopra la traversa.
Al 19’ occasione Novara con la palla che finisce alla sinistra di Rovida. Al 27’ ci riprova la Pro con Nicco che tira sulla rete. Al 29’ dopo un calcio d’angolo lato Novara, arriva il tiro in porta: Rovida salta con i guantoni fino alla traversa ma la palla va ancora più in alto.
E dopo molti tentativi, al 32’ Castelli la butta dentro: a Novara è 0-1 Pro Patria. Al 37’ riparte aggressiva la squadra di casa che però si trova sempre davanti le manone di Rovida e allora torna davanti la Pro con Castelli da calcio d’angolo che la butta in mezzo: arriva Stanzani ed è 0-2.
Al 41’ punizioni per il Novara, ma ancora una volta Rovida ci mette i suoi guantoni e la butta in calcio d’angolo. Arriva il 45’ si alza il tabellone, un minuto di recupero con il Novara che attacca ma non insacca.
SECONDO TEMPO
Si ritorna in campo: i tigrotti hanno la giunta giusta e passano i primi 5 minuti in fase d’attacco. Al 9’ parte Stanzani e tira da fuori area: traversa, la magra consolazione è che si alza la bandierina del guardalinee per fuorigioco.
Al 15’ arrivano i cambi per il Novara: Bonaccorsi – Khailoti, Gerardini – D'Orazio, Scappini – Rossetti. E al 18’ arriva anche il primo della Pro: esce Castelli ed entra Parker.
Al 22’ occasione Novara, ma la palla finisce dritta tra le braccia di Rovida. I padroni di casa non mollano e continuano a chiudere i tigrotti nella loro metà campo. Al 25’ ancora decisivo Rovida, con l’ennesima grande parata della partita. Al 27’ esce Nicco ed entra Marano, fuori anche Vaghi per Minelli e Renault per Pitou.
Continua l’assedio novarese e al 31’ arriva il gol di D’Orazio. Subito dopo 1 cambio a testa, per il Novara esce Calcagni ed entra Catania, per la Pro fuori Citterio e dentro Ferri.
Dopo l’1-2 le due squadre abbassano leggermente i ritmi. Al 40’ altro cambio del Novara: esce Speranza, entra Gerbino. Al 42’ arriva una punizione a favore dei patroni di casa che però non si concretizza. Al 45’ i tigrotti conquistano una punizione ma non riescono a concretizzarla, si alza il tabellone: saranno 6 i minuti di recupero.
Continua l’assedio in area del Novara, Rovida stringe tra le braccia l’ultimo pallone, rilancia, triplice fischio: la Pro conquista il derby del Ticino.
NOVARA-PRO PATRIA 1-2 (0-2)
Castelli 32' pt Stanzani 37' pt D'Orazio 31' st
Novara: Desjardins 31, Bonaccorsi 5, Bertoncini 6, Gerardini 7, Scappini 9, Donadio 10, Calcagni 16, Ranieri 21, Speranza 24, Boccia 26, Migliardi 30
A disposizione: Boscolo 12, Menegaldo 22, Urso 3, Prinelli 4, Di Munno 8, Khailoti 15, Scaringi 17, Catania 20, Savini 23, Gerbino 25, Rossetti 27, Carradonna 32, D’orazio 33, Saidi 39, Fragomeni 80
Pro Patria: Rovida 1, Vaghi 2, Nrecka 3, Moretti 6, Stanzani 7, Nicco 10, Citterio 17, Lombardoni 19, Renault 20, Castelli 30, Mallamo 31
A disposizione: Mangano 32, Bongini 22, Bashi 5, Marano 8, Parker 9, Pitou 11, Bertoni 14, Fietta 16, Piran 18, Minelli 21, Caluschi 24, Ferri 25, Zanaboni 29