/ Gallarate

Gallarate | 08 settembre 2023, 16:38

Gallarate a tutto sport: società in vetrina e giovani protagonisti

Parte l’11 settembre la “Settimana dello sport”, con possibilità di partecipare a innumerevoli attività all’aperto e in palestra. Sabato 16, 55 associazioni popoleranno il centro, domenica 17 tutti di corsa con la “Gallarate run ten”, madrina Vittoria Fontana

Gallarate a tutto sport: società in vetrina e giovani protagonisti

I numeri a cui si guarda, nel prossimo weekend di sport a Gallarate, sono 55 e 700. La prima cifra corrisponde, almeno per ora, alle società che popoleranno il centro di Gallarate il 16 settembre, Giornata dello Sport, dalle 14 alle 18. Record di adesioni, ritoccabile grazie agli ingressi dell’ultimo minuto, per l’iniziativa che porta associazioni, tecnici e atleti a contatto con il pubblico, soprattutto giovane, fra stand, informazioni, possibilità di prove pratiche.

700 sono stati, invece, i partecipanti alla “Gallarate run ten” 2022, cultori della corsa e podisti della domenica impegnati nei percorsi da 5 e 10 chilometri predisposti nella città dei due galli. Inutile dire che l’obiettivo della prossima edizione, in programma domenica 17 settembre, dalle 9, consiste nel superare le iscrizioni dell’anno scorso.

La volata lunga verso le due iniziative è segnata dalla “Settimana dello sport”, dall’11 settembre attività nei parchi (Bassetti, Delle Rose, Arcobaleno, Ticino, via Trombini), in piazza Libertà (Ayers Rock riallestirà il campo da basket), lezioni gratuite (con Life Village, Rotellistica Gallaratese e H2O), incontri per le scuole (con Centro Ippico San Martino). L’elenco delle attività è disponibile sul sito del Comune (in home page, negli spazi “Calendario eventi” e “Prossimi eventi”).

«Sarà – promette l’assessore alle Attività educative, Claudia Mazzetti - una settimana di aggregazione, socializzazione, benessere: lo sport è salute e credo che rivesta la stessa importanza della scuola, visto ciò che insegna in fatto di abnegazione, raggiungimento degli obiettivi, spirito di sacrificio. Avremo anche una novità, venerdì sera, con la festa in piazza organizzata, nel segno degli anni Novanta, da Thomas Valentino. E anche la Gallarate run ten passerà da un percorso inedito, in modo da valorizzare le varie peculiarità della città».

«Il lavoro preparatorio è tanto – ricorda il sindaco, Andrea Cassani - di più sono le soddisfazioni che queste giornate ci regalano, in un contesto amico dello sport: ricordo il centinaio di adesioni, per ora, all’iniziativa Sport per tutti, grazie alla quale Comune e società consentono a tanti giovanissimi di praticare gratuitamente diverse discipline. Ringrazio, poi, gli sponsor (i principali sono Carrefour di viale Milano e Cinelandia), i volontari e tutti coloro che si iscriveranno alla corsa: anche solo passeggiando per Gallarate, aiuteranno le associazioni del territorio».

«Quest’anno – annuncia   Flavio Restelli, alla guida della “macchina” Gallarate Run – abbiamo identificato Real Eyes Sport, con Daniele Cassioli, San Vincenzo e “Ama il tuo cuore”. Anche i percorsi sono nuovi (vedi sotto), però con punti di partenza e arrivo confermati in piazza Garibaldi e al Maga: il kit in distribuzione ai partecipanti comprenderà l’ingresso gratuito al museo. E poi avremo con noi una madrina d’eccezione: la velocista Vittoria Fontana».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore