/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 25 agosto 2023, 11:40

Beata Giuliana "perde" i suoi sacerdoti ma è pronta a festeggiare con la patronale

Dal 7 al 17 settembre stand gastronomici, musica, giochi e sport. Tante le ricorrenze: i 40 anni della dedicazione della chiesa, i 65 della costituzione della parrocchia e i 60 della scuola dell'infanzia. E poi il saluto al parroco don Giovanni Fumagalli e al coadiutore don Gianluca Tognon

Beata Giuliana "perde" i suoi sacerdoti ma è pronta a festeggiare con la patronale

Sarà un momento di preghiera comunitario per il parroco e il coadiutore a inaugurare giovedì 7 settembre (ore 20.45) la festa patronale di Beata Giuliana, la kermesse che animerà il rione fino al 17 settembre. I due sacerdoti, il parroco don Giovanni Fumagalli e il coadiutore don Gianluca Tognon, verranno trasferiti rispettivamente a Burago e Vedano Olona e la comunità ha pensato bene di inaugurare il cartellone 2023 della patronale pensando ai due sacerdoti che hanno fatto tanto a Beata.

Nel rione, tra i frequentatori della parrocchia, c'è un po' di "rammarico" per la contestuale doppia partrenza. In ogni caso, venerdì 8 inizia il palio, si apre lo stand gastronomico (pasta allo scoglio), è in programma la semifinale di pallavolo e alle 21 il tributo a Renato Zero. Ancora musica, palio e manicaretti sabato 9: dopo la messa delle 18.15, lo stand delle leccornie prepara pappardelle al cinghiale e stinco di maiale. Alle 20 “Carmen e Nico” animeranno balli e alle 21.15 il Dj Robert One coordinerà la “Schiuma party”.

Grande ritorno a Busto Arsizio domenica 10 settembre quando a celebrare la messa delle 10 sarà monsignor Luca Raimondi, per tanti anni coadiutore di San Michele. Nel pomeriggio in programma esibizioni di ginnastica della Pro patria, camminata (alle 18), stand, giochi con “La prova del cuoco” e “Beata’s got talent”.

Ancora un momento religioso intenso e di festeggiamenti quello di lunedì 11 quando, in occasione dei 40 anni della dedicazione della chiesa, verrà concelebrata una messa dai sacerdoti nativi e che hanno svolto il ministero nella comunità: in particolare si ricorda il 25° di don Marco Taglioretti, il 20° di don Luca Sorce e il 10° di don Luca Ferrarese.

Serata culturale poi mercoledì 13 con Luca Frigerio che illustra “Il cenacolo di Leonardo” (in chiesa). Stessa ora, alle 21, anche per il Luciano Lamberto show. Trippa alla parmigiana il piatto del giorno che cede il posto agli arrosticini giovedì 14. Proseguono i giochi del palio con “La pigna matta” e “Il toro meccanico”. Alle 20, incontro con la delegazione della prima squadra Aurora Pro patria e alle 21 “The dj Experience The black legend”.

Paella e sangria accompagnano la serata di venerdì 15 quando il palio propone il burrito, “Daddy soccer” e il tributo a Max Pezzali & 883.

Sabato 16 oltre ai giochi del palio con “Super Mario kart” e lo stand con stufato d’asino e polenta, in programma l’esibizione del gruppo country “Chaltrones” e alle 21 “La Urlo band”.

Il cartellone, inaugurato con i due sacerdoti, si chiude con la messa di saluto a don Giovanni e don Gianluca domenica 17 (alle 10). Seguono benedizione delle auto, pranzo, palio (Estate in vacanza), pizza al trancio, “Silent disco family”, premiazione del vincitore del palio, esibizione di Perfecta Combinacion e l’immancabile spettacolo pirotecnico. Per tutta la giornata, mercatini di hobbistica, artigianale e vintage.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore