/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 16 agosto 2023, 09:35

Nel Varesotto torna la canicola: in arrivo temperature fino a 35 gradi. Bertoni: «Giorni caldissimi fino al 25 agosto»

Le previsioni del meteorologo varesino annunciano «temperature elevatissime di 7/9 gradi oltre la norma. Il clou tra domenica e inizio settimana prossima». Attenuazione dopo il 25 agosto

Nel Varesotto torna la canicola: in arrivo temperature fino a 35 gradi. Bertoni: «Giorni caldissimi fino al 25 agosto»

Sarà una seconda metà di agosto decisamente calda quella che attende la provincia di Varese sotto il profilo del meteo. Il rialzo delle temperature visto nei giorni scorsi proseguirà ulteriormente con il culmine atteso tra il prossimo weekend e l'inizio della settimana prossima.

A confermarlo è il meteorologo varesino Gianluca Bertoni: «Ci attendono giorni caldissimi con temperature elevatissime (fino a 7-9°C oltre la norma) - ha scritto Bertoni sulla propria pagina Facebook - L'apice dell'attuale ondata calda è previsto tra domenica e martedì con temperature massime che potrebbero raggiungere 33-35°C».

Questo il quadro delle temperature massime previste nei prossimi giorni da Bertoni: oggi nel Varesotto le massime saranno comprese tra 30 e 32 gradi, così come domani, mentre venerdì ci sarà un rialzo (31-33°) e sabato si toccheranno valori tra 32 e 34 gradi.

Da domenica il termometro potrà salire ancora, anche se al momento, come sottolinea Bertoni, l'attendibilità è bassa: domenica in ogni caso si potranno raggiungere temperature massime comprese tra 33 e 35 gradi, così come i primi due giorni della settimana. Da mercoledì possibile un primo calo, ma con massime che potrebbero comunque arrivare a 34 gradi.

«Probabilmente l'ondata calda proseguirà ancora dopo il 23 agosto. Un calo delle temperature potrebbe avvenire dopo il 25 pur mantenendosi su valori sopra la norma» conclude Bertoni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore